Settore GiovanileUnder 17 Nazionale, il Messina balza in vetta con il 3-1 sul Monopoli

Under 17 Nazionale, il Messina balza in vetta con il 3-1 sul Monopoli

Ottima prestazione per i biancoscudati che chiudono il primo tempo sul 2-1 grazie alla doppietta di bomber Viola, intervallata dalla firma pugliese di Di Gioia. Nella ripresa locali in controllo e ancora a segno nel recupero con la prima rete in campionato di Sottile.

Il Messina si piazza al comando del campionato Under 17 Nazionale per la prima volta in questa stagione. La compagine di Giuseppe Cosimini infatti non stecca l’impegno casalingo contro il Monopoli e grazie al 3-1 odierno sorpassa l’Avellino, fermato ieri dal Taranto sul 2-2, e raggiunge la vetta della classifica in compagnia del Francavilla. Il giusto merito per una formazione, quella biancoscudata, che oltre ad aver inanellato sei vittorie nelle prime sette giornate, risulta in costante crescita con il passare delle settimane. I nomi che griffano il successo sui pugliesi sono quelli di Viola, autore di una doppietta che lo consacra capocannoniere del torneo con 8 reti al pari di Esposito del Giugliano, e di Sottile, esterno offensivo ex Camaro alla prima marcatura stagionale. Dopo aver raggiunto il primo posto al Messina toccherà difenderlo, a partire dalla trasferta della prossima settimana sul campo del Sorrento.

CRONACA

Primo tempo –
Dopo 4′ il Monopoli sfiora il “gollonzo” con il cross dalla sinistra di Pacucci che incoccia la parte alta della traversa prima di sfilare sul fondo. Dall’altra parte, due giri di lancette più tardi, Trifilò sfiora il palo su assist di Santoro. Al 10′ il Messina sbaglia in uscita ma Di Gioia grazia i biancoscudati calciando fuori. Poco prima del quarto d’ora una perfetta azione sul binario destro porta Bonasera al cross, Viola gira di testa sul palo più lontano e sblocca il risultato, andando a segno per la settima gara consecutiva. Il Monopoli prova a rispondere colpo su colpo e Di Gioia al 17′ fa la barba al palo con un destro in diagonale. Spingono i pugliesi che al 22′ mancano il pari per un soffio con il colpo di testa di Mercone. Dopo il tiro alto di Campanella al 26′, il Monopoli trova il pareggio al 32′ con Di Gioia che con un potente destro batte Maniscalco che riesce solo a deviare la sfera nell’occasione. Nel recupero del primo tempo il rinvio dello stesso Maniscalco trova impreparata la difesa ospite, Viola si lancia verso il portiere che è bravo sul primo tiro ma non può nulla per evitare il nuovo vantaggio del Messina quando il numero 9 è il più lesto a ribadire in rete. Per Nicola Viola è l’ottavo centro in campionato. A fine primo tempo il Messina è avanti sul Monopoli per 2-1.

Secondo tempo – Al rientro dagli spogliatoi la grande occasione per il tris: Madia intercetta il corto rinvio del portiere e appoggia in area per Viola che di prima intenzione calcia debolmente tra le braccia di Silvestri. Il Messina congela la gara, abbassa il ritmo e si limita a gestire in attesa del momento giusto. Al 22′ Maniscalco sventa la chanche ravvicinata di Totaro. Un paio di minuti dopo il Monopoli si riversa in avanti ma viene fermato da un attento Pecora. Nel primo dei nove minuti di recupero disputati, complice una lunga pausa per infortunio di un calciatore ospite, Bonasera colpisce la traversa con un destro dai trenta metri. Al 51′ Sottile cala il tris sfruttando la sponda di Madia e chiude definitivamente i giochi. Vince il Messina che sale al primo posto in classifica e la prossima settimana affronterà il Sorrento in trasferta.

Under 17 Nazionale – Giornata 7, Girone D
L’ambiente Stadium di Bisconte (ME), domenica 5 novembre – ore 13.00

Messina – Monopoli: 3-1
Marcatori: 13′ pt Viola (Me), 32′ pt Di Gioia (Mo), 46′ pt Viola (Me), 51′ st Sottile (Me)


Messina:
 Maniscalco, Bonasera, Caporarello, Chiara, Ferrini (15′ st Deodato), Pecora, Trifilò, Campanella (34′ pt Sottile), Viola (37′ st Dell’Edera), Santoro (34′ pt Mameli), Paratore (34′ pt Madia). A disposizione: De Pasquale, Capillo, Catalfamo, Salmeri. Allenatore: Giuseppe Cosimini


Arbitro:
 Gaetano Milone di Barcellona Pozzo di Gotto
Assistenti: Francesco Quattrotto di Messina e Francesco Davide Bonaccorso di Catania

Ammoniti: Paratore (Me), Chiara (Me), Pecora (Me), Dell’Edera (Me), Lombardi (Mo), Cirone (Mo)
Espulsi: nessuno

Recupero: 2′ pt’ e 9′ st

QUICK CONTACT INFO

Meet your new team leader, Top Scorer! Create your NFL or sports website, win the online sports game and dominate your competition.

b Monday-Friday: 9am to 5pm;

Satuday: 10am to 2pm