Settore GiovanileUnder 15 Nazionale, il Messina frena la corsa della capolista Monopoli: 1-1

Under 15 Nazionale, il Messina frena la corsa della capolista Monopoli: 1-1

I biancoscudati passano in vantaggio nel primo tempo con la sesta rete stagionale di Daniel Tavilla. I pugliesi acciuffano il pari nella ripresa con Bini. Gara tesa fino al triplice fischio con un’espulsione per parte ai danni di Bellinvia e Ranieri.

Si auspicava una reazione dopo la sconfitta di Giugliano per l’Under 15 Nazionale del Messina, puntualmente arrivata a distanza di sette giorni con il pari conquistato contro il Monopoli, capolista del torneo prima della sfida odierna del “L’ambente Stadium”. Tra siciliani e pugliesi termina 1-1, punteggio tutto sommato giusto per quanto espresso dalle due compagni al termine di una vera e propria battaglia sportiva. Il Messina è capace di soffrire nella prima parte di gara, sfruttando di fatto l’unico errore della formazione ospite, colpita da Tavilla al 38′ dopo un’incomprensione difensiva dei biancoverdi. Per l’attaccante peloritano si tratta della sesta marcatura in campionato in sette partite disputate. Il Monopoli rientra dagli spogliatoi con maggiore convinzione e, dopo aver colpito una traversa su calcio di punizione, agguanta il pari con il tocco in area di Bini al 24′. Negli ultimi quindici minuti, complice la posta in palio, la tensione sale portando alle espulsioni per doppia ammonizione prima di Bellinvia per il Messina e poco dopo di Ranieri per il Monopoli. La formazione di Mimmo Moschella sale al terzo posto in classifica in coabitazione con l’Avellino con una distanza di quattro punti dalla nuova capolista, la Virtus Francavilla, e a -3 dallo stesso Monopoli. Nel prossimo turno i biancoscudati affronteranno in trasferta il Sorrento.

CRONACA

Primo tempo – Grande equilibrio nei primi 15′, nel corso dei quali Iarrera si sporca i guanti in un paio di occasioni poco pericolose. Al 16′ è l’intervento di Jukaj a risultare provvidenziale per interrompere la trama offensiva del Monopoli. A metà frazione cross dalla destra per Maggiuli che in acrobazia spara alto. Mancano 5′ alla fine del primo tempo quando il tiro di esterno del pugliese Di Gioia sfiora il palo dei padroni di casa. Al 38′ il Messina si porta in vantaggio: Tavilla fiuta l’incomprensione tra il portiere Silvestri e il difensore Totaro, piazzando la rete dell’1-0 di grande opportunismo. Al ritorno negli spogliatoi padroni di casa avanti di una rete sul Monopoli.

Secondo tempo – Monopoli arrembante ad inizio secondo tempo e pericoloso con Bini che impegna Iarrera dopo la sponda di Martire. Al 17′ Bini potrebbe andare alla conclusione dopo una bella manovra ospite ma Grasso lo ferma con una precisa diagonale difensiva. È il 24′ quando il neo-entrato Mirto scaglia un potente mancino sulla traversa con una punizione dal limite, il pallone torna in campo e sul prosieguo dell’azione Bini si ritrova libero in area per l’1-1. Il Messina appena un minuto più tardi si ritrova con un uomo in meno: espulso Bellinvia per doppia ammonizione. Un’inferiorità numerica che durerà poco più di 10 minuti a causa del secondo rosso di giornata estratto ai danni del centrocampista ospite Ranieri. Non si registrano nel finale altre occasioni degne di nota e il match finisce dunque in parità. il Messina torna a muovere la classifica del Girone D e nel prossimo turno di campionato sarà ospite del Sorrento.

Under 15 Nazionale – Giornata 7, Girone D
L’ambiente Stadium di Bisconte (ME), domenica 5 novembre – ore 11.00

Messina – Monopoli: 1-1
Marcatori: 38′ pt Tavilla (Me), 24′ st Bini (Mo)


Messina:
 Iarrera, Grasso, Barbarino, Paratore, Jukaj (31′ st Maimone), Bellinvia, Tavilla (37′ st Zocco), Da Campo (24′ st Galvagna), Tutino (24′ st Barresi), Errigo, Loria (31′ st Godwin). A disposizione: Scilipoti, Mazzeo, Cordima, Panzera. Allenatore: Mimmo Moschella


Arbitro:
 Alessio Lazzara di Barcellona Pozzo di Gotto
Assistenti: Amedeo Barbagallo e Aldo Dall’Aiera di Acireale

Ammoniti: Tavilla (Me),
Espulsi: Bellinvia (Me) al 25′ st per doppia ammonizione e Ranieri (Mo) al 38′ st per doppia ammonizione

Recupero: 2′ pt’ e 5′ st

QUICK CONTACT INFO

Meet your new team leader, Top Scorer! Create your NFL or sports website, win the online sports game and dominate your competition.

b Monday-Friday: 9am to 5pm;

Satuday: 10am to 2pm