Under 17 Nazionale Messina, il Crotone infligge la prima sconfitta in campionato ai biancoscudati
I calabresi rimontano l’iniziale vantaggio di Viola con i gol di Terrasi, Romeo e Buonaccorsi. Nel finale il primo gol in campionato di Pecora non basta ed evitare la sconfitta.
Dopo due vittorie consecutive il Messina frena per la prima volta nel campionato Under 17 Nazionale. Al “L’ambiente Stadium” la spuntano i pari-età del Crotone per 3-2 al termine di un incontro comunque equilibrato e che ha visto il Messina volenteroso nel rientrare in partita dopo il doppio svantaggio.
La formazione di Giuseppe Cosimini, portatasi in vantaggio nella prima parte di gara con il terzo gol in campionato di Viola, viene raggiunta già nella prima frazione dal capitano ospite Terrasi. Saranno decisivi i secondi 45’ a Bisconte, con i gol di Romeo e del subentrato Buonaccorsi a sancire il successo dei rossoblù. Utile alle statistiche ed al morale il gol di Giorgio Pecora nel recupero. Nel prossimo turno il Messina renderà visita alla Turris per la quarta giornata di campionato.
CRONACA
Primo tempo – Fase di studio nei primi 10’ interrotta dagli ospiti con il tiro alto di Romeo che non trova la porta su sponda di Contisani. È un Crotone aggressivo nelle prime battute della sfida e che va ancora vicino al vantaggio con un tiro da fuori che si perde di poco alto al 17’. I padroni di casa rispondono e al primo tentativo sbloccano il risultato: Dell’Edera spezza in due la difesa avversaria con la perfetta imbucata per Viola che a tu per tu con il portiere non sbaglia. Alla mezz’ora lo stesso numero 9 potrebbe trovare il raddoppio ma defilato a destra riesce solo ad impegnare l’estremo difensore, bravo ad opporsi in uscita bassa. Due giri di lancette più tardi Ternassi è tanto bravo quanto fortunato a vincere due contrasti ed a freddare Maniscalco con un potente destro. Nel recupero Appeso cerca il jolly da distanza siderale sfiorando la traversa. Pari e patta dopo i primi 45’.
Secondo tempo – Al rientro dagli spogliatoi sono gli ospiti a condurre il gioco e all’11’, dopo una gran discesa di Basso che viene fermato da Maniscalco, è Romeo a ribadire in rete per il primo vantaggio calabrese di giornata. I biancoscudati accusa o il colpo e dopo nemmeno 2’ è lo stesso Maniscalco a sventare abilmente un doppio tentativo ospite. Il Crotone congela la sfida e affonda in ripartenza. Al 29’ Buonaccorsi trova il tiro della domenica e con un potente destro insacca l’1-3. I padroni di casa non si disuniscono, riuscendo a riportarsi sul -1 solo nel recupero, quando la punizione di Catalfamo pesca in area Pecora per il primo gol in campionato del difensore.
Under 17 Nazionale – Giornata 3, Girone D
“L’ambiente Stadium” di Messina, domenica 8 ottobre – ore 14.30
Messina – Crotone: 2-3
Marcatori: 26′ pt Viola (M), 38′ Terrasi (C), 11′ st Romeo (C), 29′ st Buonaccorsi (C), 46′ st Pecora (M)
Messina: Maniscalco, Bonasera (22′ st Scalafani), Caporarello, Trifilò (13′ st Madia), Ferrini, Mameli, Sottile, Campanella (22′ st Paratore), Viola, Salmeri (30′ st Pecora), Dell’Edera (13′ st Catalfamo). A disposizione: De Pasquale, Deodato, Capillo, Brigante.
Arbitro: Carlo Virgilio di Agrigento
Assistenti: Cristian Smario di Catania e Sergio Privitera di Catania
Ammoniti: Maniscalco (M), Mameli (M), Viola (M), Piperis (C), Felicetti (C)
Recupero: 0’ pt –5’ st