Under 17 Nazionale, tris e primo “Brindisi” per il Messina
Gol-flash di Campanella che mette in discesa il match dopo appena 22 secondi. Nel primo tempo i biancoscudati si portano sul doppio vantaggio con l’attaccante Nicola Viola. Ripresa in assoluto controllo per la compagine di Giuseppe Cosimini che sigilla il definitivo 3-0 con un pregevole destro di Catalfamo.
Affermazione autoritaria per il Messina nella prima giornata del campionato Under 17 Nazionale. A Brindisi i biancoscudati vincono per 3-0 dimostrando una grande capacità nella lettura dei momenti-chiave della partita, alternando fasi di asfissiante pressing a momenti di assoluta gestione del possesso. Conseguente il risultato raccolto al triplice fischio al “Precampo Fanuzzi”.
L’inizio del Messina è da “record”: dopo 22 secondi Campanella raccoglie la respinta del portiere su cross dalla destra di Santoro e infila la porta pugliese. Il centrocampista messinese cerca il raddoppio al 9’ con un tiro che sibila alla destra del palo. Nei primi 20’ gli ospiti dominano in lungo e in largo creando un’importante occasione anche al 17’ con il tiro di capitan Trifilò che viene deviato dal portiere Pinto. Nella fase centrale del primo tempo il Brindisi cerca la reazione e sfiora il pareggio con Attanasio, stoppato dalla traversa dopo un bell’inserimento sul primo palo. Al 42’ i pelortiani beneficiano di un calcio d’angolo che si trasforma nello 0-2 grazie all’acrobazia di Nicola Viola nel cuore dell’area. Due minuti più tardi arriverebbe anche il 3-0 di Santoro ma nell’occasione l’assistente dell’arbitro segnala un fuorigioco di Dell’Edera che aveva poi servito l’assist al compagno. Nel recupero i locali cercano di riaprire la partita ma il colpo di testa di Lavarra si perde sul fondo. Le squadre guadagnano gli spogliatoi sullo 0-2 in favore del Messina. Secondo tempo su ritmi più blandi e con la prima chance per il Brindisi che al 9’ trova la chiusura di Mameli. Girandola dei cambi e cronometro che scorre incessante: al 20’ Caporarello pesca dell’Edera in area ma il tiro viene respinto da Pinto. Al 26’ Catalfamo insidia la porta avversaria con una punizione di poco alta. È il preludio al primo gol in campionato per il centrocampista messinese che al 40’ pesca il jolly dalla distanza, palla che si insacca sotto la traversa e definitivo 0-3. Gran successo per l’Under 17 Nazionale che riprenderà gli allenamenti martedì in vista del match di domenica al “L’ambiente Stadium” contro la Juve Stabia.
Campionato Under 17 Nazionale – Giornata 1, Girone D
Precampo Fanuzzi di Brindisi, domenica 24 settembre – ore 12.30
Brindisi FC – ACR Messina: 0-3
Marcatori: 1′ pt Campanella, 42′ pt Viola, 40′ st Catalfamo
Brindisi: Pinto, Attanasio, Perrino, Pisani, D’Agostino, Minoia, Lavarra, Perrone, Villa, Perchiazzi, Abatelillo. A disposzione: Quarinto, Tesser, Maruccia, Miriello, Gorgoni, Dario. Allenatore: Giovanni De Nitto
Messina: Maniscalco, Bonasera, Guccione (5′ st Caporarello), Chiara, Ferrini, Mameli, Trifilò, Campanella (23′ st Sottile), Viola (40′ st Sclafani) Santoro (1′ st Catalfamo), Dell’Edera (23′ st Madia). A disposizione: Brigante, Deodato, Capillo. Allenatore: Giuseppe Cosimini
Ammoniti: D’Agostino (B), Maruccia (B), Dell’Edera (M), Trifilò (M)
Recupero: 1′ pt – 3′ st