Under 17 Nazionale, il Messina spreca e inciampa ancora: il Catania vince 1-0
La rete in apertura di Mannino è decisiva per le sorti della gara. Gli ospiti sciupano più di un’occasione, colpiscono una traversa e falliscono con Viola il rigore del possibile pari.
Seconda sconfitta consecutiva per l’Under 17 Nazionale del Messina che sotto il sole cocente di Nesima si arrende al Catania per 1-0. Nonostante il risultato, la formazione di Giuseppe Cosimini è protagonista di una buona gara che per larghi tratti ha visto i biancoscudati farsi preferire rispetto ai padroni di casa, impegnati dal 6’ a difendere il vantaggio di Mannino propiziato da un calcio d’angolo. Il Messina meriterebbe il pari già nel primo tempo con Viola pericoloso in almeno due occasioni e sfortunato al 37’ quando un suo colpo di testa incoccia sulla traversa. Interessanti anche le conclusioni dalla distanza di Campanella e Chiara che, rispettivamente al 27’ e al 44’, impegnano il portiere locale D’Agata. Meno pericoloso nel primo tempo il Catania che nelle rare offensive prodotte si arrende a Maniscalco. Nella ripresa, dopo il palo colpito da Mannino al 9’, è il Messina al 17’ a guadagnarsi un calcio di rigore ma la giornata sfortunata viene confermata dall’errore dal dischetto di Viola. Il gran caldo condizionerà il finale di gara in cui il Messina ci prova più col cuore che con la testa, mancando spesso di lucidità negli ultimi 20 metri. Al triplice fischio è il Catania a conquistare i 3 punti, complicando la corsa play-off della formazione di Giuseppe Cosimini. Giovedì il recupero della ventesima giornata vedrà Chiara e compagni sul campo del Monopoli.
CRONACA
Primo tempo – Il Catania passa al primo affondo. Angolo della destra e colpo di testa vincente di Mannino che al 6’ sblocca le ostilità. Al 18’ Trifilò sfonda a destra e scarica in area per Viola che di prima intenzione calcia di poco a lato. Al 26’ uscita coraggiosa di Maniscalco che ferma la corsa di Catania. Un minuto dopo Campanella ci prova su punizione ma D’Agata allontana. Al 37’ nuova punizione di Campanella per la deviazione area di Viola: traversa del Messina. Nel finale di frazione Chiara cerca il pari con un tiro dal limite su cui interviene D’Agata. Termina la prima frazione con il Catania avanti di una rete.
Secondo tempo – Al 9’ il Catania sfiora il raddoppio con il tiro dal limite di Mannino che colpisce il palo interno e torna in campo. Al 17’ il Messina si guadagna un evidente calcio di rigore per un tocco di mano in area. Dagli 11 metri Viola calcia centralmente e D’Agata con i piedi salva i suoi. A 6’ dalla fine il neo-entrato Corsaro supera Mameli ma trova il solito Maniscalco sulla sua strada. Dopo 7’ di recupero arriva il triplice fischio che sancisce il successo di misura del Catania.
Under 17 Nazionale – Giornata 22, Girone D
Campo Comunale di Nesima (CT), domenica 24 marzo – ore 12.30
Catania – Messina: 1-0
Marcatori: 6′ st Mannino
Messina: Maniscalco, Deodato (10′ st Sclafani), Sottile (10′ st Ferrini), Campanella, Pecora (25′ st Alioto), Mameli, Bonasera (25′ st Catalfamo), Trifilò, Viola, Chiara, Martorana (35′ pt Madia). In panchina: De Pasquale, Capillo, Cecchi, Salmeri. Allenatore: Giuseppe Cosimini
Ammoniti: Fascetta (C), Parco (C), Bonasera (M), Madia (M)
Espulso: nessuno
Recupero: 1′ pt. e 7′ st.