Under 17 Nazionale, il Messina si fa male: vince il Picerno 2-1
Prestazione sottotono per i biancoscudati che cedono di misura al “Rigamonti” di Muro Lucano. A 30 secondi dal triplice fischio è Pecora a siglare il gol dei peloritani.
Trasferta amara per l’Under 17 Nazionale del Messina che viene sorpresa dal Picerno nella quinta giornata del girone di ritorno. Una gara non di certo memorabile per i biancoscudati, falcidiati dagli infortuni e apparsi sterili in zona-gol. Il Picerno di contro conferma il trend del momento conquistando la sesta vittoria nelle ultime sette partite grazie ad una prova agonisticamente apprezzabile. La partita si mette in salita per il Messina dopo appena un quarto d’ora, quando il difensore Starace combina in area con un compagno e da posizione defilata trova l’angolo giusto per battere Maniscalco. Gli ospiti mancano nella reazione e bisognerà attendere il 36’ per registrare un’offensiva messinese: punizione di Campanella sul secondo palo per Mameli che colpisce a botta sicura trovando però la super-parata di Pecci. Il capitano del Messina si riscatterebbe poco dopo trovando il pari ancora su una punizione di Campanella ma la bandierina alzata dell’assistente cancella il possibile 1-1. Superato l’intervallo, i peloritani non riescono a dare una sterzata alla propria partita, mancando di cattiveria negli ultimi 30 metri. Sarà la rete di Salerno a 10’ dalla fine a indirizzare definitivamente la partita in favore del Picerno. Solo in extremis i peloritani riescono a scuotersi con il gol di Pecora che nel recupero non serve a rendere meno amara la sconfitta. Il Messina rimane quarto ma viene raggiunto in classifica dal Monopoli in attesa delle partite di domani. Domenica al “L’ambiente Stadium” nuovo esame per la formazione di Giuseppe Cosimini che ospiterà il Giugliano.
CRONACA
Primo tempo – Il Picerno approccia bene il match e crea la prima occasione al settimo minuto: Rovazzani serve l’accorrente De Luce che prova il diagonale ma Maniscalco respinge. Al quarto d’ora i padroni di casa passano in vantaggio: ottima triangolazione che libera Starace abile ad insaccare. Due minuti dopo ancora Maniscalco deve intervenire per salvare la propria porta sul tiro di Sanchirico. Il Messina si fa vedere solo al 36′ e sfiora la rete con l’inserimento di Mameli ma l’estremo difensore di casa si supera. Allo scadere della prima frazione i giallorossi troverebbero il pareggio ancora con Mameli su punizione di Campanella. La rete, però, viene annullata per fuorigioco.
Secondo tempo – Nonostante il vantaggio è il Picerno a partire con il piglio giusto nella ripresa. Al 5′ tiro dalla distanza di Ragone che Maniscalco smanaccia lontano. La gara, rispetto al primo tempo, non vive di particolari emozioni e fiammate. Il Messina non riesce a creare occasioni per pareggiare il match. Al contrario, al 35′, il Picerno raddoppia: Ragone mette in mezzo dove Salerno insacca. In pieno recupero, al 49′, il Messina riesce a trovare il gol della bandiera: su azione d’angolo è Pecora ad insaccare ma non c’è più tempo per completare la rimonta. Vince il Picerno per 2-1.
Under 17 Nazionale – Giornata 18, Girone D
Campo Sportivo “Rigamonti” di Muro Lucano (PZ), sabato 17 febbraio – ore 13
Picerno – Messina: 2-1
Marcatori: 14′ pt. Starace (P), 35′ st. Salerno (P), 49′ st. Pecora (M)
Messina: Maniscalco, Deodato, Guccione (1′ st. Santoro – 39′ st. Salmeri), Campanella (1′ st. Slafani), Capillo (18′ st. Madia), Mameli, Sottile (39′ st. Ferrini), Pecora, Viola (39′ st. Cecchii), Martorana (18′ st. Alioto), Chiara. A disposizione: Scilipoti, Catalfamo. Allenatore: Giuseppe Cosimini.
Ammoniti: 43′ pt. Scalcione (P), 13′ st. Pecora (M), 41′ st. Salmeri (M)
Espulsi: nessuno
Recupero: 1′ pt, 5′ st.