Under 15 Nazionale, il Messina vince e convince: 2-0 sull’Avellino
Un gol per tempo di Gabriele Loria permette ai biancoscudati di superare gli irpini e di portarsi ad una sola lunghezza dal terzo posto. Prova di maturità superata per la formazione di Mimmo Moschella che concede poco o nulla ad un buon avversario.
Prestazione di spessore e successo convincente per l’Under 15 Nazionale del Messina, che si impone per 2-0 sull’Avellino, avversario che prima di questo turno condivideva il quinto posto in classifica con i peloritani. La vittoria odierna firmata dalla doppietta di Loria consente ai ragazzi di Moschella di agganciare il Sorrento in graduatoria e di portarsi ad appena un punto dal terzo posto, occupato adesso dalla Juve Stabia. Il 2-0 maturato al “L’ambiente Stadium” mette in luce tutte le qualità di un gruppo ben amalgamato, maturo e pronto a tirare fuori il carattere nei momenti decisivi. Di contro gli irpini, ben disposti in campo ma poco incisivi, non riescono a graffiare in zona Iarrera, costringendo l’estremo difensore classe 2010 a sporcarsi i guanti in poche occasioni e solo su calci da fermo. L’uomo di giornata è ovviamente Loria, l’attaccante ex Torregrotta che con un gol per tempo, rispettivamente su assist di Paratore prima e di Sofia dopo, consente ai padroni di casa di conquistare i 3 punti in palio. Nel finale un eccesso di nervosismo del neo-entrato De Caro costa un rosso all’Avellino che chiude in 10 uomini. Due giornate alla fine del girone d’andata per il Messina che nel prossimo turno sarà impegnato nella trasferta di Taranto.
CRONACA
Primo tempo – Molto equilibrio nelle prime fasi. Ci provano per primi gli ospiti: al 6′ la punizione di Bianco viene sventata da Iarrera. La risposta del Messina al 13′ con il colpo di testa di Bellinvia che finisce fuori dopo la punizione di Errigo. Mezz’ora sul cronometro quando Paratore fa la voce grossa in mezzo al campo, salta due avversari e imbuca per Loria che in diagonale batte Barbieri portando in vantaggio il Messina. Al 36′ è ancora Bianco a insidiare la porta dei padroni di casa su tiro da fermo ma prima Iarrera e poi la difesa chiudono la strada agli assalti irpini. Fine primo tempo a Bisconte con il Messina in vantaggio grazie al gol di Loria.
Secondo tempo – Avellino aggressivo ad inizio ripresa e pericoloso al 7′ con D’Antonio che ruba palla a Godwin e sfiora la traversa dai 16 metri. Al 22′ gran break di Loria a centrocampo e passaggio in verticale per Godwin che da buona posizione fallisce il raddoppio. Quattro minuti dopo Loria colpisce di testa su angolo di Sofia e porta il Messina sul 2-0. Straripante l’esterno offensivo anche al 31′ con l’assist per Godwin che da posizione defilata chiama alla respinta Barbieri. Un minuto più tardi il neo-entrato De Caro interviene duramente su Errigo e rimedia il cartellino rosso. Sotto di due reti e di un uomo l’Avellino non riuscirà più a rendersi pericoloso in zona Iarrera. Il Messina conquista la vittoria, il terzo risultato utile consecutivo in campionato e si appresta ad affrontare la trasferta di Taranto, prevista per domenica 10 dicembre.
Under 15 Nazionale – Giornata 11, Girone D
“L’ambiente Stadium” di Bisconte (ME), domenica 3 dicembre – ore 11.00
Messina – Avellino: 2-0
Marcatori: 30′ pt Loria, 26′ st Loria
Messina: Iarrera, Godwin, Barbarino (38′ st Mazzeo), Paratore, Maimone, Bellinvia, Tavilla (23′ st Da Campo), Sofia, Zocco (16′ st Grasso), Errigo, Loria (38′ st Tutino). A disposizione: Scilipoti, Jukaj, Cordima, Capuana, Barresi. Allenatore: Mimmo Moschella
Arbitro: Alessio Lazzara di Barcellona Pozzo di Gotto
Assistenti: Antonino Spanò e Salvatore Panarello di Messina
Ammoniti: Barbarino (M), Palma (A), D’Antonio (A)
Espulsi: De Caro (A) al 32′ st
Recupero: 2’ pt –4’ st