Under 15 Nazionale, il Messina spreca e rimane a bocca asciutta: vince 3-2 il Giugliano
Sconfitta di misura che allontana i biancoscudati dalla zona play-off. Il Messina, sotto di due reti dopo il primo quarto d’ora, non sfrutta l’uomo in più dal 35′ del primo tempo e spreca tanto, mancando spesso di lucidità davanti alla porta. Di Errigo e Sofia, quest’ultimo su calcio di rigore, i gol peloritani.
Il Messina rimedia una sconfitta bruciante nel campionato Under 15 Nazionale cedendo al Giugliano per 2-3. Una gara episodica quella del “L’ambiente Stadium” in cui i padroni di casa sbagliano evidentemente approccio, ritrovandosi sotto di due gol dopo appena un quarto d’ora. L’inizio in salita del Messina si materializza dopo appena 2′ con lo 0-1 realizzato da Metafora su rigore. Il raddoppio è di Leone che, dopo la doppietta del match d’andata, si ripete anche nella sfida di ritorno. I locali sprecano sul parziale di 0-1 con Tavilla, incassano la seconda rete al 12′ e confermano una giornata storta per il reparto offensivo con la clamorosa chanche capitata al 28′ a Tutino. Nonostante gli errori in zona-gol un episodio al 34′ rimette in corsa il Messina, che si ritrova in superiorità numerica per l’espulsione del difensore ospite Casalini. Dalla punizione conseguente al cartellino rosso Errigo riapre la partita con una perfetta pennellata, portando il Messina all’intervallo sotto di un gol. Sul più bello però il Messina si incarta e non riesce a sferrare il colpo decisivo per completare la rimonta. Ad inizio secondo tempo Leone confeziona la doppietta personale che ipoteca il successo gialloblù mentre ai padroni di casa non basta il buon impatto sul terreno di gioco di Barresi per rimettere in piedi la partita. L’attaccante prima manca il gol con un pallonetto di poco alto, poi propizia il calcio di rigore che Sofia realizza al 27′. Sul 2-3 il Messina non riesce a incidere ulteriormente con un Giugliano chiuso nella propria area a difesa del risultato. Una settimana di sosta attende adesso la formazione di Mimmo Moschella, che tornerà in campo il 10 marzo per la trasferta di Monopoli. In classifica Paratore e compagni si allontanano dalla zona play-off che adesso dista 6 punti.
CRONACA
Primo tempo – Partenza shock per il Messina che dopo appena una decina di secondi subisce la prima conclusione verso la porta: di poco a lato il tiro di Manzo. Al 2′ Bellinvia sembra intervenire sul pallone in area ma il direttore di gara segnala un fallo su Metafora che genera un calcio di rigore. Dal dischetto lo stesso Metafora spiazza Iarrera e porta avanti il Giugliano. Al 7′ Errigo batte veloce una punizione per Tavilla che si arrende alla parata in angolo di Esposito. Dal corner Bellinvia non impatta bene sul cross di Errigo. Al 12′ lancio in zona Leone che semina la difesa del Messina, salta Iarrera e deposita in porta il pallone dello 0-2. Due giri di lancette più tardi azione molto simile che vede Iarrera respingere il tiro dello stesso numero 10 ospite. Al 20′ tiro di Sofia dalla distanza che non impegna Esposito. Quattro minuti dopo Tutino non arriva alla deviazione su cross dalla sinistra di Barbarino. Break del Messina sessanta secondi più tardi che Loria da posizione favorevole non riesce a sfruttare con un destro che viene controllato da Esposito. Al 28′ la più grande chanche dei padroni di casa capita sui piedi di Tutino che non sfrutta un rinvio errato di Esposito e calcia fuori misura da pochi metri. A 5′ dalla fine del primo tempo Casalini commette un intervento scorretto su Loria a palla lontana, l’assistente richiama il direttore di gara che espelle il difensore gialloblù. Il Messina dopo pochi secondi riapre la partita con la magistrale punizione dal limite di Errigo che con un destro perfetto mette la sfera all’incrocio dei pali. A metà gara il Giugliano conduce per 2-1 ma è sotto di un uomo.
Secondo tempo – Nella ripresa, nonostante la superiorità numerica, il Messina si presta alle offensive ospiti. Al 10′ Leone calcia sul fondo dopo aver riconquistato la palla in area. Tre minuti dopo lo stesso numero 10 infila Iarrera per la terza volta con un preciso destro che termina all’angolino basso. Al 21′ il tecnico Moschella getta nella mischia Barresi che dopo appena 1′ sfiora il 2-3 con un lob che si perde di poco oltre la traversa. Al 27′ lo stesso Barresi calcia verso la porta trovando la deviazione con la mano di un avversario che porta alla concessione del calcio di rigore. Sofia non sbaglia dagli 11 metri e riporta i suoi sul -1. Nei minuti a seguire il Messina cerca di completare la rimonta ma gli avversari si difendono con ordine e compattezza e rischiano pochissimo. A 3′ dalla fine ultima chanche di Errigo che manda alto su calcio di punizione. Al triplice fischio il punteggio è di 2-3.
Under 15 Nazionale – Giornata 19, Girone D
“L’ambiente Stadium” di Bisconte (ME), domenica 25 febbraio – ore 11.00
Messina – Giugliano: 2-3
Marcatori: 2′ pt. rig. Metafora (G), 12′ pt. Leone (G), 35′ pt. Errigo (M), 13′ st. Leone (G), 27′ st. rig. Sofia (M)
Messina: Iarrera, Grasso (20′ st Ferrara), Barabarino, Paratore, Jukaj, Bellinvia (15′ pt Godwin), Tavilla (20′ st Barresi), Sofia, Tutino, Errigo, Loria. A disposizione: Villari, Bucca, Mazzeo, Capuana, Cordima, Amanti. Allenatore: Domenico Moschella
Ammoniti: Grasso (M), Napolitano (G), Zeccato (G)
Recupero: 5′ pt. e 4′ st.