Settore GiovanileUnder 15 Nazionale, il Messina cede 1-0 sul campo del Sorrento

Under 15 Nazionale, il Messina cede 1-0 sul campo del Sorrento

La rete di Lo Russo a metà ripresa decide il match in favore dei padroni di casa. I biancoscudati, che non concretizzano le tante occasioni create nel primo tempo, scivolano al sesto posto in classifica.

La Campania si conferma regione “complicata” per l’Under 15 Nazionale del Messina che, dopo il ko di Giugliano, subisce la seconda sconfitta consecutiva in trasferta, stavolta sul campo del Sorrento. Bella gara allo stadio “Italia” sopratutto nel primo tempo, quando le occasioni fioccano da entrambi i lati. Il Messina manca il vantaggio in almeno un paio di occasioni con Tutino e Tavilla, fa lo stesso il Sorrento con Verdoliva e Raviello che si arrendono solo ai salvataggi sulla linea di porta di un attento Grasso. L’uomo in più in casa Sorrento si chiama Carlo Lo Russo, attaccante con la maglia numero 11 che si rivela il principale spauracchio della retroguardia siciliana. Sarà proprio l’esterno di mister Cacace, al 27′ della ripresa, a sbloccare le marcature con un potente sinistro all’incrocio dei pali e a decidere il big match dell’ottava giornata del Girone D. Sotto 1-0, al Messina manca la necessaria reazione e i padroni di casa conquistano così i tre punti. Una battuta d’arresto, quella dello stadio “Italia”, che porta il Messina al sesto posto in classifica alla vigilia dell’atteso derby con il Catania del prossimo turno.

CRONACA

Primo tempo – Bastano 90 secondi ai padroni di casa per mettere i brividi al Messina: Lo Russo fa il solco a destra, serve in mezzo Verdoliva che di prima intenzione conclude verso la porta trovando la risposta del difensore Grasso sulla linea. Gli ospiti reclamano un rigore al 6′ per presunto contatto in area tra Loria ed Esposito ma per il direttore di gara si può proseguire. Un minuto più tardi Iarrera risponde presente sulla conclusione di Lo Russo. Al 10′ il Messina riconquista il pallone a centrocampo e si invola verso la porta campana ma Tutino calcia debolmente favorendo il portiere Di Stefano. Intorno al quarto d’ora lo stesso Tutino, assistito da Loria, trova sulla propria strada il difensore Esposito che stoppa un tiro da buona posizione. Sui piedi del numero 9 del Messina capita la miglior occasione biancoscudata del primo tempo: al 18′ l’imbucata di Da Campo libera Tutino davanti al portiere ma l’attaccante non è concreto e il portiere Di Stefano può intervenire. Superata la mezz’ora l’estremo difensore del Sorrento viene impegnato anche da Tavilla, prima che Tutino venga anticipato dalla spazzata della difesa rossonera. Quattro minuti dopo i padroni di casa sfiorano il vantaggio con il colpo di testa di Raviello che, ancora sulla linea di porta, trova la copertura di Grasso. A 5′ dalla fine la combinazione tra Da Campo e Tavilla porta il numero 7 al tiro sul primo palo dove Di Stefano riesce ancora a sventare per tenere inviolata la porta del Sorrento. Nel Messina alza bandiera bianca per infortunio alla spalla il portiere Iarrera, rilevato da Scilipoti. Nonostante le tante palle-gol, reti bianche dopo i primi 40′ allo stadio “Italia”.

Secondo tempo – Il Sorrento aggredisce ad inizio ripresa ma al 9′ Lo Russo alza la mira con il sinistro. Poco dopo i padroni di casa peccano ancora di precisione sul destro a giro provato da Peluso. Al 15′ Lo Russo torna a insidiare la porta peloritana con un sinistro al volo che si spegne sul fondo. Due giri di lancette più tardi Scilipoti si sporca i guanti sul tiro da fuori di Arenoso. Le offensive del Sorrento valgono il vantaggio al 27′: Lo Russo riceve in area e con un potente mancino gonfia l’incrocio dei pali. Nel finale i campani potrebbero anche raddoppiare con il neo-entrato Polverino che sfiora la traversa da fuori area. Termina cosi l’ottava giornata del campionato Under 15 Nazionale per il Messina, che nel prossimo turno ospiterà il Catania.

Under 15 Nazionale – Giornata 8, Girone D
Stadio “Italia” di Sorrento, domenica 12 novembre – ore 10.00

Sorrento – Messina: 1-0
Marcatori: 
27′ st Lo Russo

Sorrento: Di Stefano, Zurlo, Cacace, Arenoso, Esposito, Raviello, Peluso, Ranieri, Verdoliva, Schettino, Lo Russo. A disposizione: Palazzo, De Simone, Rizzo, Di Grazia, Toso, Di Cristo, Gallo, Iaccarino, Persico. Allenatore: Daniele Cacace.

Messina: Iarrera (40′ pt Scilipoti), Grasso, Barbarino (34′ st Godwin), Paratore, Maimone, Da Campo (34′ st Galvagna), Tavilla, Sofia, Tutino, Errigo, Loria (14′ st Zocco). A disposizione: Mazzeo, Basile, Cordima, Capuana, Barresi. Allenatore: Mimmo Moschella

Arbitro: Cristian Catone di Frattamaggiore
Assistenti: Pietro De Cicco e Saverio Falco di Nola
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno
Recupero: 3’ pt –4’ st

QUICK CONTACT INFO

Meet your new team leader, Top Scorer! Create your NFL or sports website, win the online sports game and dominate your competition.

b Monday-Friday: 9am to 5pm;

Satuday: 10am to 2pm