Finalmente ci sblocchiamo!
Messina – Virtus Francavilla 2-1 (Balde 18′, Paterno 12′ st. Fofana 36′ st.)
Dopo una lunga serie di sconfitte consecutive, il Messina bagna il suo 2023 con una vittoria fondamentale nello scontro diretto contro la Virtus Francavilla. Balde e Fofana firmano il successo che vale tre preziosi punti nel giorno del ritorno ufficiale in panchina di Ezio Raciti.
Primo tempo
Inizio non ad altissimi ritmi con il Messina che copre bene il campo e prova a ripartire mentre gli ospiti hanno il pallino del gioco. Il primo squillo è di Patierno dalla distanza ma Fumagalli, all’esordio, allunga in calcio d’angolo. La risposta dei biancoscudati è vincente. Scambio veloce in avanti tra Curiale e Balde che libera il 1999 dal limite e con il destro trafigge l’ex di turno Avella. Il vantaggio galvanizza i giallorossi che confezionano una splendida azione in ripartenza: tacco di Curiale, inserimento di Balde e servizio per Catania che calcia a botta sicura ma Avella si supera mettendo in angolo. I pugliesi non reagiscono e si chiude la prima frazione.
Secondo tempo
Mister Calabro cambia volto alla sua squadra con un doppio cambio e si vede un diverso atteggiamento fin da subito. La Virtus Francavilla è aggressiva e costringe il Messina nella propria metà campo. Ancora Patierno si rende pericoloso di testa ma Fumagalli blocca centralmente. Su una ripartenza gli ospiti pareggiano: Maiorino pesca Patierno che con una grande inzuccata trova l’angolino. Lo stesso assistman ci riprova poco dopo su punizione ma Fumagalli respinge in angolo. L’inerzia del match favorisce la Virtus Francavilla fino all’episodio che cambia la direzione della sfida. Nel giro di pochi secondi Minelli becca un’ingenua doppia ammonizione. Mister Calabro si copre ed è costretto a tirare fuori i suoi uomini di maggiore talento Maiorino e Murilo. Il Messina si tuffa in avanti con i cambi offensivi di Raciti e trova, dopo vari tentativi, il tiro vincente. Cross di Grillo, sponda di Zuppel e destro dal limite di Fofana che si insacca. Esplode la gioia al “Franco Scoglio” e Messina che torna alla vittoria dopo tante settimane a secco. Prossima settimana nuovo scontro diretto in casa della Viterbese.