Settore GiovanileUnder 15 Nazionale, il Messina si ritrova nelle difficoltà: 2-2 a Monopoli

Under 15 Nazionale, il Messina si ritrova nelle difficoltà: 2-2 a Monopoli

Contro la capolista, e nonostante le tante defezioni, i biancoscudati rimontano il doppio svantaggio maturato nel primo tempo con una ripresa di carattere e cuore. A segno Errigo su calcio di rigore e Bellinvia. 

La trasferta di Monopoli, valevole per il recupero della ventesima giornata del campionato Under 15 Nazionale, poteva rappresentare un grosso rischio per il Messina, reduce dalla pesante sconfitta di Catania e giunta in Puglia con svariate assenze e con addirittura otto calciatori classe 2010 tra i convocati. Eppure la formazione di Mimmo Moschella reagisce da grande gruppo, trovando un pareggio al “Tommaso Carrieri” dopo aver chiuso la prima frazione sotto di due reti. A quattro giornate dalla fine sono 9 i punti di distanza dalla zona play-off, probabilmente troppi per sperare ancora di raggiungere il quattro posto, ed è per questo che una prestazione come quella messa in campo nel secondo tempo di Monopoli non fa altro che aumentare i rimpianti per una stagione nel complesso positiva ma caratterizzata da troppi alti e bassi. In Puglia il Messina sbaglia l’approccio alla gara, che al 29′ dice già 2-0 per i padroni di casa primi della classe grazie alle doppietta di Maggiuli. Nei primi 40′ si registra una sola conclusione per gli ospiti che al 27′ cercano di insidiare la porta avversaria con un interessante tiro di Grasso. Per il resto il Messina non riesce a trovare le contromisure ma tra il primo e il secondo tempo la gara cambia radicalmente. Al rientro dagli spogliatoi la reazione è immediata e bastano 3′ a Tavilla per incunearsi in area di rigore e procurarsi la massima punizione. Dagli 11 metri il gol che dimezza le distanze è di Errigo. Il Monopoli non rimane a guardare e 6′ più tardi il solito Maggiuli spreca su un perfetto cross proveniente dalla sinistra. Nella ripresa è comunque la formazione ospite a farsi preferire grazie ad una gestione di palla più oculata e ad una tenuta difensiva che regge le offensive biancoverdi. Il pareggio arriverà a 5′ dalla fine con la seconda rete in campionato di Bellinvia che sfrutta al meglio un calcio di punizione di Errigo. Superata la sosta pasquale il Messina tornerà in campo domenica 7 aprile per la gara interna contro il Potenza.

CRONACA 

Primo tempo –Le prime fasi di gioco sono prettamente di studio, senza che una delle due squadre riesca a prevalere sull’altra. Al 12′ un pallone proveniente dalla sinistra viene liberato dalla difesa del Messina ai 20 metri dove la conclusione di Maggiuli trova una deviazione e si insacca in rete. Buon momento per i locali, ancora pericolosi al 18′ con Maggiuli che riceve al limite, si gira e calcia di poco a lato. Al 27′ il primo tiro insidioso del Messina è di Grasso che sfiora il palo con una conclusione dalla distanza. Due giri di lancette più tardi i padroni di casa raddoppiano con una punizione di Maggiuli che aggira la barriera e si infila all’angolino basso. Ad 1′ dalla fine del primo tempo il Monopoli va vicino al tris colpendo una traversa su tiro da fermo. La prima frazione va in archivio sul risultato di 2-0. Fin qui la capolista Monopoli si fa preferire con la doppietta di Maggiuli.

Secondo tempo – Si riparte al “Tommaso Carrieri” con il Messina sotto di due reti ma tutt’altro che sconfitto nell’atteggiamento. Al 10′ Errigo sradica il pallone nella propria metà campo, lancio per Tavilla che si invola in area e viene atterrato da un difensore. Calcio di rigore per il Messina che Errigo trasforma nel 2-1. Al 19′ i biancoscudati rischiano nuovamente di capitolare sotto i colpi di Maggiuli che servito in area con un perfetto cross dalla sinistra si divora il possibile tris. A 5′ dalla fine il meritato pareggio del Messina è di Bellinvia che svetta su calcio d’angolo di Errigo e fissa il risultato sul 2-2. Il Messina coglie così un punto in casa del Monopoli. Ottima reazione per la formazione di Mimmo Moschella (nell’occasione squalificato, in pamchina il vice Ivan Mannino) dopo la sconfitta di Catania nonostante le tante assenze in casa biancoscudata. Domenica al “L’ambiente Stadium” la quartultima giornata di campionato vedrà i peloritani ospitare il Potenza.

Under 15 Nazionale – Giornata 20, Girone D
Campo “Tommaso Carrieri” di Monopoli, giovedì 28 marzo – ore 13.00

Monopoli – Messina: 2-2
Marcatori: 12′ pt Maggiuli (Mo), 29′ pt Maggiuli (Mo), 3′ st rig. Errigo (Me), 35′ st Bellinvia (Me)

Messina: Iarrera, Mazzeo, Barbarino, Amanti (28′ st Bellinvia), Jukaj (1′ st Barresi), Maimone, Tavilla, Grasso, Tutino, Errigo, Ferrara. A disposizione: Villari, Ingalis, Godwin, Romeo, Morvillo,. Allenatore: Mimmo Moschella.

Ammoniti: Tricaro (Mo), Anaclerio (Mo), Maggiuli (Mo), Tutino (Me), Bellinvia (Me), Errigo (Me)
Espulso: nessuno
Recupero: 1′ pt. e 3′ st.

QUICK CONTACT INFO

Meet your new team leader, Top Scorer! Create your NFL or sports website, win the online sports game and dominate your competition.

b Monday-Friday: 9am to 5pm;

Satuday: 10am to 2pm