Under 17 Nazionale, derby amaro per il Messina: il Catania si impone al “L’ambiente Stadium”
Gli etnei sbloccano il match al 13′ della ripresa, il Messina sfiora il pari in più occasioni ma non trova il gol e incassa nel finale anche la rete dello 0-2. Maniscalco sventa un calcio di rigore sullo 0-0.
Seconda sconfitta consecutiva per l’Under 17 Nazionale del Messina che deve arrendersi nel derby casalingo contro il Catania, vittorioso al “L’ambiente Stadium” per 0-2. Una partita parecchio tirata contro gli etnei dove l’equilibrio la fa da padrone per larghi tratti. Nel primo tempo Maniscalco neutralizza un calcio di rigore di Catania, numero 10 rossazzurro che si renderà protagonista anche con una traversa. È un Messina più contratto rispetto alle ultime uscite ma comunque pericoloso in zona offensiva grazie alle combinazioni tra Dell’Edera e Viola. Le “reti bianche” del primo tempo suggeriscono una ripresa altrettanto equilibrata ma al 13′ la punizione di Parco pesca in area Ciniero che di testa sblocca il risultato. Il vantaggio del Catania scuote il Messina che sfiora il pareggio ancora con Dell’Edera, Viola e Catalfamo, quest’ultimo autore di una punizione dal limite che chiama D’Agata alla super parata. I padroni di casa per quanto creato nella seconda parte di gara meriterebbero il pari ma in pieno recupero, prolungato fino al 97′ per un infortunio di un calciatore ospite, il Catania raddoppia in contropiede con Mannino tra le proteste locali per un possibile fuorigioco. La formazione di Giuseppe Cosimini è adesso chiamata alla reazione, a partire dalla trasferta di Potenza del prossimo turno.
CRONACA
Primo tempo – Il Catania parte col piede giusto e dopo appena 3′ Maniscalco è costretto alla respinta sul colpo di testa ravvicinato di Nania. Al 10′ il Messina deve fare i conti con l’infortunio di Trifilò, sostituito da Deodato. Intorno al quarto d’ora Catania, 10 degli ospiti, colpisce la traversa con un potente mancino. Al 19′ un lieve contatto in area tra Mameli e Mannino convince il direttore di gara a decretare la massima punizione: Catania viene ipnotizzato da Maniscalco che sventa il rigore. Tre minuti dopo la mezz’ora Dell’Edera lavora bene il pallone per Viola che calcia oltre la traversa. Nel finale tiro dal limite di Bonasera che non incute timore al portiere avversario. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Secondo tempo – Buon avvio del Messina, pericoloso dopo 3′ Dell’Edera che, liberato in area da Viola, alza la mira con il mancino. Al 13′ Ciniero incorna la perfetta punizione di Parco portando il Catania in vantaggio. Immediata reazione dei locali che ancora con Dell’Edera al 19′ costringono D’Agata agli straordinari. Al 23′ il neo-entrato Catalfamo pennella una perfetta punizione dal limite ma l’estremo difensore avversario si supera e devia in angolo. A 8′ dalla fine una rimessa laterale dalla sinistra consente a Viola di tentare una complicata rovesciata da posizione defilata: pallone che sfiora la traversa. Al 42′ la porta sembra stregata con il Messina che ancora con Viola sfiora il palo su precisa imbucata di Catalfamo. Nel recupero, con l’intento di acciuffare il pari, i padroni di casa si scoprono e allo scadere subiscono la seconda rete da Mannino, servito da un lungo lancio dalle retrovie. Nell’occasione protestano i locali per un possibile fuorigioco del 9 etneo. Al triplice fischio è 0-2. Il Messina, dopo due sconfitte consecutive, proverà a riscattarsi domenica prossima nella trasferta di Potenza.
Under 17 Nazionale – Giornata 9, Girone D
L’ambiente Stadium di Messina, domenica 19 novembre – ore 13.00
Messina – Catania: 0-2
Marcatori: 13′ st Ciniero, 47′ st Mannino
Messina: Maniscalco, Bonasera, Caporarello, Chiara (17′ st Sclafani), Pecora (24′ st Paratore), Mameli, Dell’Edera, Trifilò (10′ pt Deodato (17′ st Ferrini)), Viola, Campanella (1′ st Catalfamo), Sottile. A disposizione: De Pasquale, Capillo, Barresi. Allenatore: Giuseppe Cosimini
Arbitro:Gaetano Alessio Bonasera di Enna
Assistenti: Carmelo Caruso e Massimo Franzone di Acireale
Ammoniti: Mameli (M), Campanella (M), Pecora (M), Bonasera (M), Pennisi (C), Manganaro (C)
Espulsi: nessuno
Recupero: 3’ pt – 7’ st