Settore GiovanileUnder 17 Nazionale, il Messina vince ancora: 2-0 a Giugliano e -1 dal primo posto

Under 17 Nazionale, il Messina vince ancora: 2-0 a Giugliano e -1 dal primo posto

Succede tutto nel secondo tempo: Maniscalco è miracoloso con un rigore sventato sullo 0-0; Viola e Madia firmano il blitz biancoscudato e la terza vittoria consecutiva della squadra di Cosimini. Espulso Esposito tra i locali.

Il Messina torna col bottino pieno da Giugliano nel campionato Under 17 Nazionale e, insieme all’Avellino, scavalca la Virtus Francavilla sconfitta a Catania, portandosi al secondo posto ad un solo punto dagli irpini. Al “De Cristofaro” termina 2-0 per la formazione di Giuseppe Cosimini che dimostra maturità e carattere nel superare i pari età gialloblù. L’episodio sui cui gira l’intero corso del match è quello che al 14’ vede i padroni di casa dal dischetto e il prodigioso intervento di Maniscalco che ipnotizza Basile e mantiene il parziale 0-0. Due minuti più tardi il sesto gol in sei partite di Nicola Viola sblocca le marcature, chiuse nella parte finale di gara dalla terza rete nelle ultime due gare del classe 2008 Madia. Nel mezzo l’espulsione di Esposito tra i campani che lascia i padroni di casa in 10. Il successo, il terzo consecutivo e il quinto nelle prime sei giornate di campionato, vale dunque la seconda piazza del Girone D ai biancoscudati, attesi adesso dal match interno contro il Monopoli di domenica 5 novembre.

CRONACA

Primo tempo – Dopo 5’ si registra un’occasione per parte con le conclusioni dal limite di Esposito da un lato e Trifilò dall’altro sventate rispettivamente da Maniscalco e Iardino. Al 17’ i locali sono pericolosi con Fabozzi che chiama alla gran parata Maniscalco da distanza ravvicinata. Dieci minuti dopo il Messina si fa avanti col break di Paratore che conclude centralmente tra le braccia di Iardino. Il Messina prova a spingere ma al 33’ Trifilò in spaccata non impensierisce severamente l’estremo difensore dopo il passaggio di Deodato. Allo scadere del primo tempo il solito Maniscalco neutralizza la chance capitata in area sui piedi di Fabozzi. Reti bianche a fine primo tempo e squadre al riposo.

Secondo tempo – Meno di 2’ per la prima occasione della ripresa con il tiro di Panico allontanato da Maniscalco. Buona iniziativa di Paratore al 7’ con il pallone recapitato a Viola: tiro a giro a lato. Al 14’ l’arbitro punisce con il rigore l’intervento di Sclafani su Fabozzi. Dal dischetto si presenta Basile ma Maniscalco è monumentale e tiene a galla il Messina sventando il penalty. Due giri di lancette e gli ospiti passano con il solito, implacabile Nicola Viola che di testa gira in rete la punizione di Chiara. Per il bomber di Cosimini sesta gara consecutiva a bersaglio. Controreazione immediata del Giugliano per l’ennesima parata di Maniscalco, stavolta su Esposito. Superata la mezz’ora il Messina scappa in contropiede con Sottile e Viola, il secondo salta il portiere in uscita ma viene steso con fallo da ultimo uomo da Esposito: rosso e Giugliano in dieci. Provano ad approfittarne gli ospiti al 35’ ma Dell’Edere viene stoppato da una gran parata di Iardino. A 2’ dalla fine il Giugliano manca il colpo del pari con Veneziano che da buona posizione manda alto un pallone proveniente dalla sinistra. Nel secondo dei quattro minuti di recupero il Messina infligge il colpo del ko con Madia che sfrutta al meglio la progressione firmata da Sottile e finalizza con freddezza da centro area. Al triplice fischio è 0-2 e vittoria biancoscudata.

Under 17 Nazionale – Giornata 6, Girone D
Stadio “Alberto De Cristofaro” di Giugliano, domenica 29 ottobre – ore 13.30

Giugliano – Messina: 0-2
Marcatori: 16′ st Viola, 47′ st Madia


Messina:
 Maniscalco, Deodato (7′ st Sclafani), (37′ st Ferrini), Caporarello, Chiara, Pecora, Mameli, Trifilò, Campanella (7′ st Bonasera), Viola (37′ Madia), Santoro (29′ st Dell’Edera), Paratore (7′ st Sottile). A disposizione: De Pasquale, Capillo, Catalfamo. Allenatore: Giuseppe Cosimini


Arbitro:
 Luca Teta di Battipaglia
Assistenti: Gianluca Guerra di Nola e Steven La Regina di Battipaglia

Ammoniti: Panico (G), D’Ambrosio (G), Deodato (M), Chiara (M)
Espulsi: Esposito (G)

Recupero: 2′ pt’ e 4′ st

QUICK CONTACT INFO

Meet your new team leader, Top Scorer! Create your NFL or sports website, win the online sports game and dominate your competition.

b Monday-Friday: 9am to 5pm;

Satuday: 10am to 2pm