Settore GiovanileUnder 17 Nazionale, i biancoscudati ruggiscono contro la Turris: 0-1 firmato Viola

Under 17 Nazionale, i biancoscudati ruggiscono contro la Turris: 0-1 firmato Viola

Una gara a lungo equilibrata viene risolta dalla quarta rete in quattro gare dell’attaccante messinese. Decisivo il portiere Maniscalco nel secondo tempo.

Il Messina rialza la testa nel campionato nazionale Under 17 e, dopo la sconfitta della scorsa settimana con il Crotone, ritrova la vittoria con l’1-0 sul campo della Turris. Al “Raffaele Paudice” di San Giorgio a Cremano si assiste a un match in cui entrambe le squadre non sfigurano, dimostrando compattezza e voglia di sovrastare l’avversario. I primi 45’, dopo un paio di tentativi locali sventati da Maniscalco, sono segnati da una grande occasione per gli ospiti sprecata sottoporta dal difensore Pecora, comunque tra i migliori in campo nelle file messinesi. La chiave di volta della gara è il ritorno al 4-3-3 per mister Giuseppe Cosimini dopo lo sperimentale 3-5-2 adottato ad inizio gara. Il Messina trova il gol partita al 15’ con Viola, alla quarta rete consecutiva in campionato, e dimostra maturità nel tenere il parziale invariato fino al 90’. Nel mezzo una super parata di Maniscalco sulla punizione di Battillo e la grande occasione per il raddoppio capitata sui piedi di Dell’Edera. Peloritani a 9 punti in classifica, frutto di tre vittorie e una sconfitta. Nel prossimo turno il Messina ritroverà le mura amiche del “L’ambiente Stadium” per ospitare il Picerno.

PRIMO TEMPO

Il match stenta inizialmente a decollare e la prima occasione arriva al 18’ ed è della Turris, con un tiro di Sorrentino messo in angolo da Maniscalco. Il portiere del Messina si ripeterà nel primo tempo in altre due occasioni, sventando tra il 24’ e il 38’ i tentativi di Battilo e D’Addio. A pochi istanti dalla fine della frazione Catalfamo disegna un perfetto calcio di punizione che pesca in area Pecora, colpevole di non trovare da ottima posizione il vantaggio. Reti bianche a metà gara.

SECONDO TEMPO

Quattro cambi per il Messina nell’intervallo e ritorno al 4-3-3. Al 4’ Viola imbuca a sinistra per Dell’Edera che ci prova con un destro a giro su cui fa buona guardia il portiere Suppa. Al quarto d’ora il gol del vantaggio: Viola riceva defilato a sinistra, entra in area evitando due difensori e insacca sul primo palo con un preciso destro. La Turris reagisce al 23’ con un calcio di punizione praticamente perfetto di Battilo ma Maniscalco mantiene la propria porta inviolata volando all’incrocio. Le occasioni si susseguono su entrambi i lati: il neo-entrato Notaro grazia il Messina al 28’ calciando sul fondo con tre compagni meglio appostati in area di rigore. Al 33’ la conclusione di Trifilò viene stoppato dalla difesa corallina. Due minuti più tardi Dell’Edera, lanciato da Trifilò, si ritrova a tu per tu con il portiere ma cerca un complicato “scavetto” che termina sul fondo. L’ultima occasione del match è ancora del Messina ma Sottile viene chiuso in angolo dalla parata di Suppa. L’incontro termina 0-1, per il Messina terza vittoria su quattro gare disputate e 9 punti in graduatoria.

Under 17 Nazionale – Giornata 4, Girone D
Stadio “Raffaele Paudice” di San Giorgio a Cremano, domenica 15 ottobre – ore 14.30

Turris – Messina: 0-1
Marcatori: 14′ st Viola


Turris:
Suppa, D’Antuono, Teratone, Montanile, Gala, Capuozzo, Sorrentino, Masullo, D’Addio, Battilo, Iaccarino. A disposizione: Ciaravolo, Mirra, Coppola, Esposito, Paradiso, Diez, Notaro, Montuori, Cuomo. Allenatore: Giuseppe Fusaro

Messina: Maniscalco, Sclafani (13′ st Sottile), Caporarello, Pecora, Ferrini (1′ st Deodato), Mameli, Trifilò, Campanella (1′ st Chiara), Viola (46′ st Bonasera), Catalfamo (1′ st Paratore), Madia (1′ st Dell’Edera). A disposizione: De Pasquale, Salmeri. Allenatore: Giuseppe Cosimini


Arbitro:
 Nazzareno Pisano di Benevento

Assistenti: Gianluca Ceriello e Giuseppe Francesco Maiello di Nola

Ammoniti: Trifilò (M)

Recupero: 1′ pt – 6′ st

QUICK CONTACT INFO

Meet your new team leader, Top Scorer! Create your NFL or sports website, win the online sports game and dominate your competition.

b Monday-Friday: 9am to 5pm;

Satuday: 10am to 2pm