Under 17 Nazionale, “pazzo” 3-4 del Messina sul Potenza.
Biancoscudati in svantaggio dopo un primo tempo equilibrato. Succede di tutto nella ripresa: il Potenza prima raddoppia e poi viene ribaltato dal gol di Dell’Edera e dalla doppietta di Viola. A 2’ dalla fine il 3-3 lucano ma in pieno recupero è ancora Dell’Edera a consegnare i 3 punti ai peloritani.
Il Messina interrompe la striscia negativa di due sconfitte consecutive con la rocambolesca vittoria per 4-3 sul campo del Potenza. Il successo al “Lello Cambriglia” consente alla formazione di Giuseppe Cosimini di risalire la classifica fino al secondo posto alla spalle della Virtus Francavilla, complice anche il pari tra Avellino e Juve Stabia. Nel gelo lucano i biancoscudati partono a rilento subendo l’1-0 al 12’ con il tiro da fuori di Gorga e per tutta la prima frazione non riescono a insidiare la porta dei locali con chiare occasioni da gol. È un match dalle due facce quello che si gioca a Calvello e che nella ripresa subisce un’improvvisa sterzata. Al 6’ Esposito raddoppia sugli sviluppi di un calcio di punizione mettendo ancor più in discesa la gara per i padroni di casa ma il Messina è bravo a non arrendersi e a rientrare in partita al 10’ grazie al primo gol in campionato di Dell’Edera. Nella parte centrale del secondo tempo Catalfamo ingaggia un duello a distanza con il portiere Guma, impegnato in due occasioni con pericolosi calci di punizione e a 10’ dalla fine il forcing peloritano viene premiato grazie al calcio di rigore conquistato e trasformato da Viola. Infuocati e ricchi di colpi di scena i minuti finali con il Messina che conclude la rimonta con la seconda rete di giornata di Viola e subisce il pareggio su calcio d’angolo con il colpo di testa di Palermo. Proprio quando il match sembrava incanalato sul pari, però, è ancora Dell’Edera, doppietta per lui, a colpire per la quarta volta il Potenza e sancire un clamoroso successo messinese. I ragazzi di Giuseppe Cosimini tornano in Sicilia con 3 punti importanti che rilanciano le ambizioni del Messina. Domenica prossima al “L’ambiente Stadium” il big-match contro l’Avellino.
Primo tempo – Buon avvio dei locali che al 7’ sprecano una chance con Martorano, impreciso davanti a Maniscalco. È il preludio al gol che arriva la 12’ con il tiro da fuori di Gorga che sorprende il portiere del Messina. La partita cala vistosamente di ritmo e per vedere una nuova offensiva degna di nota bisogna attendere il 31’: Viola viene atterrato in area ma il direttore di gara lo ammonisce per simulazione. Al 43’ squillo di Catalfamo su punizione che Guma intercetta. Potenza in vantaggio dopo i primi 45’.
Secondo tempo – Ritmi alti sin dall’inizio della ripresa. Al 4’ Dell’Edera, appena subentrato, impegna il portiere con un tiro da fuori area mentre al 6’ il Potenza raddoppia con il colpo di testa di Esposito su punizione di Gorga. Due minuti più tardi il Messina prova a reagire con Sclafani ma il portiere chiude l’esterno peloritano dopo il bel filtrante in area di Chiara. Gli ospiti sono vivi e lo dimostrano al 10’: lancio per Dell’Edera che dai 20 metri scaglia un improvviso destro di controbalzo che si insacca sotto la traversa. È l’episodio che consente al Messina di sbloccarsi anche mentalmente. Tra il 25’ e il 31’ Catalfamo insidia la porta con tre calci di punizione che il portiere riesce a respingere. Al 36’ Deodato mette in area per Viola che si defila e viene steso dal portiere. Rigore che lo stesso numero 9 insacca per il 2-2. A 3’ dalla fine il Messina completa la rimonta con la doppietta di Viola, bravo a resistere ad un difensore prima di insaccare a tu per tu con Guma. Sembra fatta ma un minuto dopo il Potenza pareggia con il colpo di testa di Palermo che fissa il risultato sul 3-3. Gara che a questo punto sembra destinata al pari ma al 48’ Dell’Edera vince il duello fisico con un difensore e incrocia sul palo più lontano rendendo memorabile la giornata dei biancoscuati. 3-4 il risultato finale. Il Messina è adesso secondo in classifica e nel prossimo turno ospiterà al “L’ambiente Stadium” il temibile Avellino.
Under 17 Nazionale – Giornata 10, Girone D
“Lello Cambriglia” di Calvello (PZ), domenica 26 novembre – ore 12.30
Potenza – Messina: 3-4
Marcatori: 12’ pt Gorga (P), 6′ st Esposito (P), 10′ st Dell’Edera (M), 36′ st rig. Viola (M), 42’ st Viola (M), 43’ st Palermo (P), 48′ st Dell’Edera (M)
Messina: Maniscalco, (1’ st De Pasquale) Bonasera (1’ st Deodato), Caporarello, Pecora (1’ st Sclafani), Ferrini, Mameli, Sottile (41’ st Paratore), Chiara (28’ st Salmeri), Viola, Catalfamo, Madia (1’ st Dell’Edera). In panchina: Guccione, Capillo, Campanella. Allenatore: Giuseppe Cosimini.
Arbitro: Antonio Cosma di Polidoro
Assistenti: Bourama Mane e Foued Mtaoua
Ammoniti: Guma (P), Gorga (P), Esposito (P), Caporarello (M), Viola (M), Catalfamo (M), Sclafani (M), Paratore (M)
Espulsi: nessuno
Recupero: 4’ pt – 6’ st