Under 17 Nazionale: parola ai numeri
IL BILANCIO GENERALE
Al termine delle prime sette giornate il Messina, in coabitazione con la Virtus Francavilla, occupa il primo posto del Girone D Under 17 Nazionale. La formazione di Giuseppe Cosimini ha collezionato 18 punti, frutto di 6 vittorie ed una sconfitta. Il Messina è il terzo miglior attacco del girone grazie a 17 reti all’attivo, e la seconda miglior difesa, trafitta in 7 occasioni.
GARE INTERNE
Quattro gare disputate tra le mura amiche del L’ambiente Stadium sono valse 3 vittorie ed 1 sconfitta con 11 gol messi a segno e 6 subiti.
GARE ESTERNE
Ruolino di marcia perfetto in trasferta: 3 vittorie in altrettante partite. Il Messina ha trovato la via della rete in 6 occasioni, tenendo a 0 il numero delle marcature subite.
STATISTICHE INDIVIDUALI
Venti calciatori utilizzati da Giuseppe Cosimini nelle prime 7 giornate. Sono sempre scesi in campo Maniscalco, Bonasera, Caporarello, Ferrini, Mameli, Campanella,Trifilò, Dell’Edera, Madia, Viola e Sottile. A quota 6 Pecora, Sclafani e Paratore. Hanno raccolto sin qui 5 gettoni Catalfamo, Chiara e Santoro. Segue Deodato, unico a 4. Completano il quadro Salmeri, sceso in campo 2 volte, e Guccione con 1 presenza.
GOL
Sette calciatori hanno trovato la via della rete fin qui. Guida la classifica Viola, autore di 8 gol, a bersaglio in tutte le gare disputate e capocannoniere del Girone D Nazionale. Madia è andato a segno in 4 occasioni. Una rete a testa per Pecora, Campanella, Catalfamo, Trifilò e Sottile.
MINUTI GIOCATI
Maniscalco è il calciatore a non aver saltato nemmeno un minuto dall’inizio del campionato, collezionando sin qui 675′. Alle sue spalle Mameli con 641′, Trifilò con 630′, Caporarello con 624′ e Viola con 610′. Sotto quota 500′ Chiara è stato schierato 438′ in campo, Pecora per 431′ e Bonasera per 425′. Segue Ferrini con 384′, un minuto sopra Sottile, fermo a 383′. La classifica prosegue con Campanella a 362′, Dell’Edera a 268′, Madia a 249′, Catalfamo a 242′, Paratore a 232′ e Sclafani a 219′. Deodato è sceso in campo per 196′, Salmeri per 106′ e Guccione per 51′.
AMMONIZIONI
Il Messina ha rimediato 11 cartellini gialli. Fin qui 2 sanzioni per Chiara, Trifilò e Dell’Edera, 1 a testa per Maniscalco, Deodato, Mameli, Pecora, Paratore e Viola.
ESPULSIONI
Nessuna espulsione per il Messina nelle prime sette giornate.
SOSTITUITI
È Campanella il giocatore più sostituito tra gli Under 17: è successo in 7 occasioni. Alle sue spalle, a 6, Viola. Per 4 volte Santoro è stato richiamato in panchina. A 3 sostituzioni Catalfamo e Dell’Edera. Una in meno per Deodato, Ferrini, Pecora, Sclafani, Paratore, Trifilò e Madia. A quota 1 Salmeri, Bonasera e Guccione.
SUBENTRATI
Il calciatore più schierato a gara in corso è Sottile con 6 presenze da subentrato. Seguono Madia e Sclafani con 5, e Dell’Edera e Paratore a 4. Subentrato nel corso del match per 3 volte Ferrini. Giuseppe Cosimini ha gettato nella mischia in 2 occasioni Deodato e Catalfamo. Chiudono il quadro a quota 1 Caporarello, Mameli, Pecora, Chiara, Salmeri e Santoro.