Under 17 Nazionale, il Messina incappa in una giornata storta: la Juve Stabia vince 3-0
Fatali i primi 45’ per i biancoscudati, che reagiscono tardivamente nella ripresa prima di rimanere in 10 per l’espulsione di Catalfamo. Di Acosta, Malafronte e Trotta i gol gialloblù.
Una domenica da archiviare in fretta per l’Under 17 Nazionale del Messina che esce malconcia dal “Felice Squitieri” di Sarno dopo il 3-0 subito dalla Juve Stabia. La sconfitta costa in classifica il sorpasso del Giugliano e l’allungo della capolista Virtus Francavilla che adesso dista sei punti dalla formazione di Giuseppe Cosimini. I biancoscudati pagano un approccio sbagliato contro i gialloblù che nel corso del primo tempo vanno per tre volte a bersaglio mettendo la propria gara in discesa. Il gol al 13’ di Acosta è il preludio di una frazione complicata per i peloritani, trafitti da Malafronte al 39’ e da Trotta al 43’, per una Juve Stabia che approfitta del black-out generale in casa Messina. L’orgoglio e i cambi effettuati nell’intervallo portano il Messina a reagire solo nel secondo tempo ma dopo una grande occasione capitata sui piedi di Trifilò, il doppio giallo rimediato da Catalfamo e la conseguente espulsione, indirizzano definitivamente la gara in favore dei campani. Nonostante l’uomo in meno il Messina proverà a rientrare in partita producendo la migliore nel finale con il palo colpito da Alioto. Domenica prossima Viola e compagni affronteranno la seconda trasferta consecutiva, questa volta in casa del Crotone.
Primo tempo – Buona partenza della Juve Stabia che tra il 3’ e il 4’ si rende pericolosa: prima Potenza calcia alto, poco dopo Mameli chiude su Coppola. Grande occasione per il Messina all’8’: Viola trova il fondo e pesca in area Trifilò che manca il gol del vantaggio calciando fuori dallo specchio da buona posizione. Al 10’ super intervento di Maniscalco che si distende alla propria destra per sventare il tiro di Coppola. Tre minuti dopo i padroni di casa passano in vantaggio: Acosta riceve palla in area e calcia forte sul primo palo battendo Maniscalco. Al 20’ tiro alto di Stanco. Il Messina accusa il colpo prestando il fianco alle occasioni avversarie: al 35’ dopo un batti e ribatti in area colpisce di testa Trotta che chiama Maniscalco alla presa centrale. Il raddoppio arriva al 39’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo che in area trova lo stacco vincente di Malafronte. Momento di black-out per il Messina che subisce la terza rete: Trotta recupera palla sul rinvio corto di Maniscalco e lo batte con un tiro sul primo palo. Al 43’ calcia di poco fuori Trascente ed 1’ dopo Maniscalco para in tuffo sulla chance dalla distanza di Coppola. Al 47’ Sottile punta Trotta e dopo un possibile contatto cade giù. L’arbitro lascia proseguire. Prima frazione a forti tinte gialloblù che conducono 3-0.
Secondo tempo – Mister Cosimini stravolge il Messina con cinque cambi: Maniscalco, Ferrini, Santoro, Campanella e Chiara vengono sostituiti da De Pasquale, Pecora, Sclafani, Catalfamo e Alioto. Al 2’ una punizione di Catalfamo viene deviata da un difensore e si perde in corner. Al 6’ sugli sviluppi di angolo il Messina va vicinissimo al gol con Pecora che devia sottoporta trovando la gran risposta del portiere Piccolo. Cinque minuti dopo Alioto calcia fuori su invito di Viola. Al 14’ un tiro di Viola, favorito da Sottile, viene rimpallato in angolo. Tre giri di lancette più tardi è un conclusione di Catalfamo ad insidiare la porta avversaria. Al 20’ Catalfamo rimedia il secondo giallo, probabilmente fin troppo severo, per un fallo a metà campo e lascia il Messina in 10 uomini. Mister Cosimini toglie Trifilò per Bonasera. Al 27’ Potenza calcia dal limite mancando di poco lo specchio. A 9’ dalla fine ultimo cambio: Cecchi per Viola. Nel recupero il Messina colpisce un palo con Alioto, ultima occasione di una partita che si chiude 3-0. Giornata storta per il Messina che proverà a rialzare la testa sin dalla prossima partita: domenica trasferta a Crotone per i biancoscudati.
Under 17 Nazionale – Giornata 15, Girone D
Stadio “Felice Squitieri” (SA), domenica 21 gennaio – ore 13.00
Juve Stabia – Messina: 3-0
Marcatori: 13′ pt Acosta, 39′ pt Malafronte, 42′ pt Trotta.
Juve Stabia: Piccolo, Trotta, Malafronte, Esposito, Avolio, Poerio, Trascente, Potenza, Coppola, Stanco, Acosta. A disposizione: Simeoli, Vaia, Avino, Persico, Di Fenzo, Capasso, Valentino, Ferraro. Allenatore:
Messina: Maniscalco (1′ st De Pasquale), Deodato, Caporarelllo, Campanella (1′ st Catalfamo), Ferrini (1′ st Pecora), Mameli, Santoro (1′ st Sclafani), Trifilò (24′ st Bonasera), Viola (30′ st Cecchi), Chiara (1′ st Alioto), Sottile. A disposizione: Capillo. Allenatore: Giuseppe Cosimini.
Arbitro: Marco Castello di Ercolano
Assistenti: Mario Scala di Castellammare di Stabia e Giovanni Di Meglio di Napoli
Ammoniti: Malafronte (J), Campanella (M), Deodato (M), Cecchi (M)
Espulsi: Catalfamo (M) al 17′ st per doppia ammonizione.
Recupero: 2’ pt – 3′ st