Settore GiovanileUnder 17 Nazionale, brusco stop a Sorrento: il Messina perde 4-0

Under 17 Nazionale, brusco stop a Sorrento: il Messina perde 4-0

Giornata da dimenticare per la formazione di Giuseppe Cosimini che subisce, in maniera netta, la seconda sconfitta stagionale. I locali vengono trascinati dalle doppietta di Solimeno e dai gol di Radice e Petrone. I biancoscudati chiudono in 10 per l’espulsione di Madia

Un incidente di percorso imprevisto, se non altro per il netto risultato con il quale il Messina perde in casa del Sorrento. Il 4-0 finale allo stadio “Italia” è conseguenza di una prova negativa di tutta la compagine biancoscudata, fino ad oggi prima in classifica nel Girone D dell’Under 17 Nazionale. Innegabili inoltre i meriti degli avversari, abili a imbrigliare il Messina nella propria metà campo sin dai primi minuti e a continuare a spingere sull’acceleratore di fatto fino al 4-0, giunto al 19` della ripresa. Tra i campani, che agganciano il Messina a quota 18 in classifica, fanno festa Petrone e Solimeno, entrambi autori di una doppietta, mentre tra i peloritani il più pericoloso è Madia, che colpisce un palo seppur a risultato ormai definito ma anche espulso al 37′ a causa di una doppia ammonizione. Tanti dubbi nell’occasione sulla scelta arbitrale. La formazione di Giuseppe Cosimini torna in Sicilia a mani vuote e con la consapevolezza di dover reagire immediatamente per battagliare nelle zone alte di classifica: domenica 19 a Bisconte renderà visita il Catania.

Primo tempo – Passano 5′ per il primo tiro in porta, dal limite calcia Radice tra le braccia di Maniscalco. Tre minuti dopo il vantaggio dei locali: cross dalla sinistra non liberato dalla difesa del Messina, si avventa sulla sfera Petrone che insacca da distanza ravvicinata. Al 20′ Maniscalco in uscita frena l’offensiva di Esposito. Cinque minuti dopo il Sorrento raddoppia con Radiice che approfitta dell’errata lettura di Maniscalco su un lancio lungo e insacca. Il Messina prova a scuotersi alla mezz’ora con la punizione di Viola respinta dal portiere, sulla ribattuta Campanella manda alto di testa. A 10′ dalla fine della frazione Petrone colpisce la traversa su calcio di punizione, la sfera torna in campo ma in qualche modo la difesa ospite libera. È il 39′ quando il tiro di Bonasera da fuori si perde di poco alto. All’intervallo i locali sono avanti di due reti.

Secondo tempo – Messina pericoloso al 5′ con un contropiede che si chiude con il tiro di Dell’Edera a lato. Un timido tentativo di reazione per i biancoscudati che al 7′ subiscono però il tris di Solimeno, autore di un gol con un bel destro a giro. Il Sorrento fiuta il momento propizio e al 9′ si porta sul 4-0 con Solimeno che batte il subentrato De Pasquale con un pallonetto. Dieci minuti dopo Catalfamo con una punizione pesca Madia che ti testa va vicino alla marcatura. Al 32′ lo stesso Madia calcia dal limite ma il portiere la tocca quanto basta per deviarla sul palo. La punta classe 2008 viene espulsa al 37′ per un presunto intervento in area ai danni di un avversario che gli costa il secondo giallo e il conseguente rosso. Terminerà sul 4-0 il match dello stadio “Italia” con il Messina che subisce la seconda sconfitta stagionale. La formazione di Giuseppe Cosimini tornerà in campo domenica prossima per la gara casalinga contro il Catania.

Under 17 Nazionale – Giornata 8, Girone D
Stadio “Italia” di Sorrento, domenica 12 novembre – ore 12.00

Sorrento – Messina: 4-0
Marcatori: 
8′ pt Petrone, 25′ pt Radice, 7′ st Solimeno, 9′ st Solimeno

Sorrento: Della Gatta, Vaccaro, Falcone, Paolone, Cozzolino, Nastri, Radice, Esposito, Petrone, Solimeno. A disposizione: Maarzuillo, Camerlingo, Caiazzo, Persico, Capasso, Polverino, Ferrara, Cesarano, Buzzella. Allenatore: Bruno Conte

Messina: Maniscalco (8′ st De Pasquale), Bonasera, Caporarello, Pecora (14′ st Deodato), Ferrini (1′ st Sottile), Mameli, Triifilò, Campanella (1′ st Catalfamo), Viola (8′ st Madia), Chiara, Dell’Edera (22′ st Salmeri). A disposizione: Capillo, Paratore. Allenatore: Giuseppe Cosimini.

Arbitro: Gianmarco Amitrano di Torre Annunziata
Assistenti: Luigi Scovotto di Salerno e Jacopo De Rosa di Castellammare di Stabia
Ammoniti: Ciaccio (S), Ferrara (S), Bonasera (M), Pecora (M)
Espulsi: Madia (M) al 37′ st per doppia ammonizione
Recupero: 1’ pt –5’ st

QUICK CONTACT INFO

Meet your new team leader, Top Scorer! Create your NFL or sports website, win the online sports game and dominate your competition.

b Monday-Friday: 9am to 5pm;

Satuday: 10am to 2pm