Primavera 4, un cinico Monterosi condanna il Messina: 0-2
I biancoscudati sprecano nel primo tempo e vengono puniti nella ripresa dalle reti di Spinosa e Benedetti. I laziali rimangono in dieci uomini per l’espulsione di Bello sul parziale di 0-1 ma i locali non riescono ad approfittarne.
Dopo quattro risultati utili consecutivi il Messina subisce una sconfitta nel campionato Primavera 4 e si congeda dagli impegni casalinghi del 2023 cedendo 2-0 al Monterosi. Un risultato fin troppo netto e ingeneroso per i padroni di casa quello maturato al “Gaetano Scirea” di Santa Lucia del Mela dove il Messina deve nuovamente maledire la poca concretezza in zona offensiva che stona ormai da qualche partita con la mole di occasioni create. Nemmeno gli episodi strizzano l’occhio alla formazione di Carmelo Mancuso che nei primi 45′ lamenta un possibile calcio di rigore su Romano non concesso dal direttore di gara. Sul piede e sulla testa del centrocampista Magro le più importanti occasioni capitate al Messina, entrambe sprecate da ottima posizione, oltre ad un paio di chanche per Cutispoto e Galvagna. Il Monterosi, sornione e attendista, colpisce a freddo nella ripresa con Spinosa e, dopo aver subito l’espulsione per doppio giallo di Bello, completa l’opera con Benedetti. Nonostante l’uomo in più e una discreta mezz’ora sul cronometro alla fine, il Messina non riuscirà a creare reali pericoli dalle parti della porta viterbese per riaprire la partita. Ancora 90′ per concludere il girone d’andata prima della pausa natalizia. La prossima settimana il Messina affronterà in trasferta il Sorrento.
CRONACA
Primo tempo – Messina arrembante sin dalle prime battute e pericoloso al 3′ con Cutispoto, chiuso sul più bello da Ceccarelli dopo il tracciante di Magro. Un minuto dopo Romano sfonda in area e crossa sul secondo palo per Magro che da ottima posizione manda il pallone oltre la traversa. Lo stesso Magro al 18′ approfitta del buon lavoro in area di Romano ma si conferma impreciso con una conclusione che trova solo la linea di fondo. Al 27′ Galvagna scodella in area un calcio di punizione verso Romano che prima di poter deviare viene travolto dall’uscita di Ceccarelli: i biancoscudati protestano ma per il direttore di gara è l’attaccante del Messina ad aver commesso fallo. Alla mezz’ora gli ospiti si scuotono con Lattanzi che con un sinistro ad incrociare sfiora il palo di Mazzeo. Nel finale di frazione ancora Messina pericoloso con Paratore dalla sinistra mette in mezzo per Romano, la punta scarica su Galvagna che dai 15 metri impegna il portiere Ceccarelli. Fine primo tempo a reti bianche a Santa Lucia del Mela.
Secondo tempo – Tutt’altro piglio del Monterosi nel secondo tempo. Al 4′ Saw entra in area dalla destra e va a contatto con Di Fazio conquistandosi un rigore. Dal dischetto non sbaglia Spinosa. Cinque minuti più tardi Bello, già ammonito, frena irregolarmente un’azione del Messina sull’out destro: ancora un giallo e conseguente espulsione. Il Monterosi rimane in dieci ma prima che il Messina possa organizzare una controffensiva colpisce in maniera definitiva. Al 15′ Saw si conferma protagonista a destra con l’assist per Benedetti che da zero metri spinge in rete lo 0-2. Girandola di cambi per il tecnico Carmelo Mancuso che non porta ai risultati sperati e Messina che al triplice fischio esce sconfitto dal rettangolo verde. Nel prossimo turno, l’ultimo del girone d’andata, i biancoscudati affronteranno in trasferta il Sorrento.
Primavera 4 – Giornata 10, Girone B
“Gaetano Scirea” di Santa Lucia del Mela”, sabato 9 dicembre – ore 14.30
Messina – Monterosi: 0-2
Marcatori: 5′ st rig. Spinosa, 15′ st Benedetti
Messina: Mazzeo, Crisafulli (25′ st Ambriano), Paratore (18′ st Romeo), Magro (18′ st Quattrocchi), Di Fazio, Maimone, Alessandra, Scafetta, Romano, Galvagna, Cutispoto (25′ st Salamone). A disposizione: Di Bella, Alampi, Santoro, Giordano, Fumagalli, Ballariano, Raspaolo. Allenatore: Carmelo Mancuso.
Arbitro: Alessio Lazzara di Barcellona Pozzo di Gotto
Assistenti: Giuseppe Calarese e Antonino Spanò di Messina
Ammoniti: Di Fazio (M), Cutispoto (M), Romeo (M), Cordova (Mo), Bonomo (Mo), Neri (Mo), Vita (Mo)
Espulsi: Bello (Mo) al 10′ st per doppia ammonizione
Recupero: 1′ pt – 3′ st