Primavera 4, il Messina si sblocca: Pineto ribaltato 2-1
Gli abbruzzesi, in 10 uomini dal 40′ del primo tempo, aprono le marcature con Gallucci. Negli ultimi 20′ la reazione dei padroni di casa: i gol di Ambriano e Alessandra, entrambi subentrati, valgono la rimonta e il primo successo in campionato
Il Messina spezza il tabù nel campionato Primavera 4 e al termine della sesta giornata può festeggiare per la prima vittoria in campionato, guadagnata tra le mura amiche di Santa Lucia del Mela contro il Pineto, compagine abbruzzese adesso nuovo fanalino di coda del Girone B. Una gara mai in discussione quella contro gli abbruzzesi, rintanati nella propria metà campo per larghi tratti della partita nel tentativo di arginare un Messina arrembante sin dall’inizio ma che nel primo tempo deve fare i conti con la sfortuna di Cutispoto che nel giro di un quarto d’ora colpisce prima una traversa e poi un palo. Gli ospiti rimangono inoltre in 10 uomini a 5′ dall’intervallo per fallo da ultimo uomo di Callegaro su Romano, bravo nell’occasione a pressare alto per riconquistare il possesso. Nonostante la superiorità numerica, la gara appare comunque stregata per il Messina che tiene un largo possesso palla ma non incide. A metà ripresa allora, complice un errore in uscita dei locali, Gallucci si lancia verso la porta e sblocca il risultato. La formazione di Carmelo Mancuso, che pesca le carte giuste dalla panchina con gli ingressi in campo di Ambriano e Alessandra, sarà protagonista di una reazione di grande orgoglio, ribaltando il Pineto con un gol al 28′ e uno in pieno recupero. Bottino pieno che potrà dare serenità ai peloritani dopo un complicato avvio di stagione, in attesa di tornare in campo sabato prossimo per affrontare in trasferta la Casertana.
CRONACA
Primo tempo – L’approccio del Messina è quello giusto ma la fortuna non sorride ai padroni di casa nel primo quarto d’ora: al 7′ Cutisposto sterza verso il centro e con un bellissimo destro colpisce la traversa. Al 12′ l’attaccante catanese su assist di Ballariano si arrende solo al palo. Poco prima della mezz’ora è sempre Cutispoto ad andare vicino alla marcatura ma il portiere ospite Tavoni gli sbarra la strada dopo il buon filtrante di Scafetta. Il Pineto non riesce a rendersi pericoloso, sbagliando spesso in fase di palleggio, ed al 41′, grazie all’ottimo pressing di Romano, gli abbruzzesi rimangono in 10 per fallo da ultimo uomo di capitan Callegaro che ferma lo stesso Romano lanciato verso la porta. La frazione si chiude con una delle rare sortite offensive del Pineto che porta al gol di Caprio annullato per un tocco di mano in area. Squadre negli spogliatoi sul parziale di 0-0.
Secondo tempo – La ripresa si apre con una conclusione da metà campo di Mincone che mette i brividi al classe 2007 De Pasquale, al debutto con la Primavera. Al 12′ si rivede il Messina in avanti con il colpo di testa di Panzarella che gira alto su angolo di Ballariano. A metà frazione, nonostante l’uomo in meno, il Pineto trova la via della rete con Gallucci, abile nell’occasione a rubare il possesso ad Ballariano, e realizzare con freddezza il gol dello 0-1. I padroni di casa però non si perdono d’animo e al 28′ il cross avvolgente di Raspaolo proveniente dalla destra si trasforma nell’assist giusto per la zuccata del neo-entrato Ambriano per l’1-1. La gara cambia di nuovo volto, con il Messina adesso convinto di poter portare i primi 3 punti a casa. ll gol vittoria arriva al 91′ con il colpo di testa di Alessandra che sul secondo palo devia in porta il traversone di Fumagalli. Primi tre punti in campionato grazie ad una buona prestazione e finalmente una ventata di positività per la Primavera del Messina che tornerà in campo sabato prossimo per sfidare in trasferta la Casertana.
Primavera 4 – Giornata 6, Girone B
Stadio “Gaetano Scirea” di Santa Lucia del Mela, sabato 4 novembre – ore 11.00
Messina – Pineto: 2-1
Marcatori: 24′ st Gallucci (P), 28′ st Ambriano (M), 46′ st Alessandra (M)
Messina: De Pasquale, Romeo (16′ st Ambriano), Fumagalli, Ballariano (29′ st Galvagna), Di Fazio, Mameli, Raspaolo, Scafetta, Romano, Panzarella (36′ st Quattrocchi), Cutispoto (29′ st Alessandra). A disposizione: Di Pietro, Alampi, Santoro, Crisafulli, Villani, Magro, Salamone. Allenatore: Carmelo Mancuso.
Arbitro: Davide Quattrotto di Messina
Assistenti: Enrico Oteri e Armando Rando di Messina
Ammoniti: Fumagalli, Ballariano, Di Fazio, Romano (M), Caprio, Croce (P)
Espulsi: Callegaro (P)
Recupero: 2’ pt – 6’ st