Il Messina firma l’impresa a Caserta
Il Messina espugna lo stadio Pinto, grande blitz esterno dei peloritani nel segno di Michele Emmausso.
Una partita che non si doveva staccare, e così è stato. Prestazione di squadra sontuosa coadiuvata anche da un inaspettato cambio modulo adoperato da mister Modica.
Partiamo con la cronaca della partita:
Al 20’ passa in vantaggio il Messina, in goal Emmausso con un tap in facile su cross insidiosissimo di Rosafio. Giallorossi che quindi passano in vantaggio alla prima occasione creata dopo aver tenuto il pallino del gioco per la prima parte di frazione.
Al 28’ occasionissima per gli ospiti, Emmausso imbecca Rosafio che vede la propria conclusione a botta sicura deviata da un difensore della Casertana. Sull’occasione successiva ancora una volta l’ala in prestito dalla Spal impegna Venturi con una bordata da fuori area respinta in angolo.
Al 37’ ancora peloritani in avanti, Firenze serve Zunno che si incunea in area di rigore ciccando la successiva conclusione che termina tra le braccia di Venturi.
Il Messina manca nuovamente il raddoppio, al 41’ Emmausso mette in mezzo una palla su cui Luciani deve solo appoggiare in rete, l’attaccante in prestito dal Frosinone viene però anticipato dall’intervento provvidenziale di Casoli.
Sulla respinta arriva Franco che, disturbato, non riesce a depositare la sfera in porta.
Finisce così la prima frazione di gioco, giallorossi meritatamente in vantaggio grazie alla rete di Emmausso. Primo tempo quasi a senso unico, dopo 20 minuti di stallo è una giocata di Rosafio ad innescare l’errore di Venturi, che mette Emmausso nelle condizioni di battere a rete. Nei restanti 25 minuti ospiti sempre pericolosi e pronti a colpire, due le occasioni per il raddoppio capitate sui piedi di Rosafio e Franco che avrebbero legittimato un primo tempo sontuoso dei giallorossi.
Secondo tempo che si riapre con un grande Messina, al 60’ Salvo si autolancia in contropiede e serve Emmausso, che prima salta netto Sciacca con un tunnel, e poi conclude incrociando con il destro battendo Venturi.
Al 69’ direttamente su punizione da posizione defilata Firenze colpisce il palo esterno. Sull’azione successiva ancora un indemoniato Emmausso impegna Venturi con una conclusione forte ma centrale, che comunque impensierisce il portiere locale.
Al 73’ giallorossi ad un passo dallo 0-3, Emmausso, servito da una spizzata di Luciani, si invola solo davanti a Venturi.
Il fantasista peloritano si lascia ingolosire battendo a rete a botta sicura invece di servire l’accorrente Rosafio.
Arriva al 75’ il primo e unico tiro in porta della Casertana, Fumagalli si supera con un intervento maestoso impedendo a Montalto di firmare la rete dell’1-2
All’82’ ancora Emmausso flirta con la tripletta, Franco mette un cross al bacio sulla testa del jolly giallorosso che però mette alto. Sull’azione successiva è Ragusa a mancare il giusto impatto con la sfera su assist dello stesso Emmausso, palla che arriva debolmente tra le braccia di Venturi.
Nei restanti 12 minuti non succede molto altro, il Messina gestisce bene il vantaggio mancando però il goal dello 0-3 in più occasioni. Peloritani che fermano quindi la vice capolista in trasferta ritrovando il successo che mancava dal 9 dicembre in occasione del derby contro il Catania.
Un match mai in discussione, se non nei primi 20 minuti di parziale equilibrio. Dopo averla sbloccata però i giallorossi hanno dominato in lungo e in largo senza mai subire le iniziative, non troppo insistenti, dei locali.
Messina che quindi si piazza momentaneamente fuori dai playout grazie anche ai risultati maturati nella giornata di ieri.
L’imperativo sarà continuare a giocare sull’onda dell’entusiasmo anche in occasione del prossimo match casalingo contro il Taranto dell’ex Capuano.
CASERTANA – ACR MESSINA 0-2
Casertana (4-3-3): Venturi, Sciacca, Soprano (66’ Bacchetti), Calapai, Proietti, Casoli (45’ Damian), Carretta (66’ Taurino), Curcio, Anastasio, Toscano (66’ Deli), Montalto.
A disp. Marfella, Ploskonos, Celiento, Tavernelli, Matese, Galletti, Paglino, Turchetta, Cadili.
All. Vincenzo Cangelosi
ACR Messina (4-2-3-1): Fumagalli, Salvo, Manetta, Pacciardi, Polito (70’ Zona), Franco (86’ Giunta), Firenze, Emmausso (86’ Lia), Rosafio (76’ Ragusa), Luciani, Zunno.
A disp. Di Bella, Piana, Fumagalli, Quattrocchi, Plescia.
All. Giacomo Modica
Marcatori: 20’ Emmausso (MES), 60’ Emmausso (MES)
Ammoniti: 24’ Montalto (CAS), 47’ Franco (MES), 54’ Fumagalli (MES), 58’ Polito (MES), 65’ Proiettti (CAS), 74’ Salvo (MES), 93’ Curcio (CAS)
Recupero: 1° T(3 min); 2° T (4 min)
Arbitro: Samuele Andreano di Prato.
Assistenti: Fabio Dell’arciprete di Vasto e Matteo Nigri di Trieste.
IV Uomo: Antonio Spera di Barletta
Gianmarco Fiumara
Staff Comunicazione ACR Messina