Il Messina batte il Giugliano (1-0 il finale)
Il Messina mantiene l’imbattibilità casalinga, con il Giugliano termina 1-0. Una partita come sempre complessa, fatta di grandi emozioni e tantissimo agonismo. Alla fine la risolve il solito Plescia, con un goal d’autore in spaccata.
Il racconto della prima frazione si apre con un Messina da subito aggressivo e propositivo, che si affaccia dalle parti di Baldi con una bella conclusione da fuori di Frisenna che si spegne a destra del palo.
Neanche un minuto e il Giugliano risponde, al 12’ è uno degli ex di giornata, Da Silva, a colpire la traversa con un tiro dal limite su cui Fumagalli non sarebbe potuto intervenire.
La partita è viva e al 17’ arriva il goal dei giallorossi, Frisenna pennella una traiettoria perfetta su cui Plescia si avventa in avvitamento mettendo la sfera in porta.
Al 21’ i peloritani vanno nuovamente vicini al goal con un colpo di testa di Manetta di poco alto sulla traversa.
Gli ospiti dopo qualche minuto di amnesia ritornano a proporre sortite offensive, Sorrentino non riesce a centrare la porta con un colpo di testa alto sulla traversa.
Dopo appena un minuto episodio molto dubbio nell’area dei gialloblè, Franco crossa di prima trovando una deviazione con il braccio di Yabre, il direttore di gara però lascia giocare tra le veementi proteste dei giocatori e della curva.
Ultima occasione del primo tempo quella di Da Silva, uomo più pericoloso dei suoi, che dopo aver trovato lo spazio per calciare prova un pallonetto che non inquadra però lo specchio.
I secondi 45 minuti si aprono su ritmi leggermente più bassi, al 55’ i peloritani vanno vicini al raddoppio con Franco che centra il palo dai 25 metri. Al 57’ Lia si rende autore di una diagonale difensiva incredibile, fermando Nocciolini in uno contro uno in campo aperto.
Al minuto 75’ occasione clamorosa per il Giugliano, Nocciolini si trova solo davanti a Fumagalli ma spreca mandando a lato del palo sinistro.
All’83’ si rivede in avanti il Messina che con Buffa trova quasi il raddoppio con un tiro cross terminato a centimetri dalla traversa. Gli ultimi minuti di gara sono concitatissimi, all’89’ Fumagalli compie il miracolo di giornata con un grandissimo colpo di reni su una botta da fuori. I sei minuti di recupero scivolano via tra i vari tentativi degli ospiti di pareggiare ma la difesa peloritana stringe i denti e mette al sicuro la vittoria.
Un successo sofferto ma voluto che trascina la compagine di mister Modica a nove punti con un match da recuperare.
I giallorossi ora continueranno il
tour de force di ottobre affrontando in trasferta il Picerno di mister Longo venerdì 20 alle 20.45.
Tabellino:
ACR Messina (4-3-3): Fumagalli, Polito (45’ Ortisi), Manetta, Pacciardi, Lia (62’ Ferrara), Franco, Frisenna (82’ Buffa), Scafetta, Cavallo, Plescia (69’ Emmausso), Ragusa (69’ Zunno).
A disp. De Matteis, Di Bella, Darini, Salvo, Tropea, Luciani, Giunta.
All. Giacomo Modica
Giugliano (4-3-3): Baldi (75’ Russo), Bergman, Yabre, Da Silva, Vogiatzis (75’ Stabile), Giorgione (45’ De Rosa), Caldore, De Sena, Sorrentino (60’ Salvemini), Oviszach (45’ Nocciolini), Di Dio.
A disp. Manrrique, Eyango, Menna, Grasso, Aruta, De Francesco.
All. Valerio Bertotto
Ammoniti: 30’ Polito (MES), 44’ Yabre (GIU), 58’ Pacciardi (MES).
Espulsioni: 87’ Pacciardi (MES).
Marcatori: 17’ Plescia (MES).
Arbitro: Luigi Catanoso di Reggio Calabria
Assistenti: Marco Toce, Matteo Nigri
IV Uomo: Fabrizio Ramondino
Recupero: 1°T (1 min); 2° T (6 min).
Gianmarco Fiumara
Staff Comunicazione ACR Messina