Coppa Italia, il Messina degli under tiene testa al Catania
Si conclude al primo turno l’avventura in coppa del Messina. I giallorossi escono comunque a testa alta. Mister Modica mischia le carte in tavola cambiando nove undicesimi dell’undici titolare schierato contro l’Avellino, lanciando dal primo minuto Franco, appena rientrato dalla squalifica, e altri giovani al debutto come De Matteis e Darini.
Un match dalle due facce quello del Massimino, con un primo tempo equilibrato e ricco di occasioni da entrambe le parti, mentre il secondo è stato caratterizzato da una supremazia degli etnei per 25/30 minuti e da una reazione dei giallorossi negli ultimi sprazzi di gara che però non è bastata per trovare il pari.
La prima frazione parte con una occasione per il Catania che al 4’ si invola verso la porta difesa da De Matteis, la conclusione però si infrange sulla traversa. Poco dopo è l’estremo difensore dei peloritani ad opporsi alla conclusione di Marsura, lasciato colpevolmente solo dalla difesa. Dopo un inizio timoroso il Messina inizia ad affacciarsi dalle parti di Bethers, con il lettone che viene impegnato al 20’ da Zunno con una conclusione debole e centrale. Ancora i giallorossi in avanti, dopo una bella azione corale Cavallo viene liberato al tiro, ma incespica sul pallone spedendolo alto. Il gioco scorre veloce, entrambe le squadre cercano di imporre il proprio ritmo ma finiscono quasi per annullarsi. Sul finire del primo tempo il Messina sciupa ancora una volta una ghiotta occasione con Cavallo, che peccando di altruismo, prova a servire Luciani dopo essersi smarcato, la difesa catanese però riesce a metterci una pezza e ricompattarsi.
Il secondo tempo si apre con lo stesso trend del primo , ma stavolta il Catania riesce a trovare il vantaggio con Bocic al 54’ che insacca il pallone sull’assist di Marsura. Dopo 5 minuti arriva anche il raddoppio, calcio d’angolo dalla sinistra, Sarao svetta di testa e batte ancora una volta il portiere giallorosso che può solo toccare senza impedire il goal dell’attaccante.
Mister Modica cerca di sovvertire il momento negativo spedendo nella mischia un ispirato Ragusa, il rientrante Salvo e Frisenna. Dal 70’ in poi i peloritani iniziano a ripartire con sempre più frequenza e intensità, riuscendo ad arrivare alla conclusione con Ragusa che però non riesce a indirizzare la sfera verso i pali dei padroni di casa. All’85’ ecco l’occasione migliore per gli ospiti, Salvo anticipa tutti di testa sul corner battuto da Frisenna ma il pallone si infrange contro la traversa e sulla successiva ribattuta è bravo Bethers a bloccare a terra. Negli ultimi 10 minuti c’è anche spazio per Scafetta e il debuttante Zammit, autore di buoni recuperi di palla e scattante sulla fascia. Al 90’ il Messina trova il goal del 2-1 con una punizione dal
limite di Ortisi che si insacca alla destra del portiere catanese dopo il tocco di Polito.
Ultimi 5 minuti di assalto per i giallorossi che però non riescono a trovare l’affondo decisivo per mandare il match ai supplementari.
Finisce così quindi l’avventura in Coppa Italia di Serie C, ma nonostante questo mister Modica ha avuto modo di valutare gli altri elementi della rosa che hanno trovato meno spazio in questo avvio di stagione.
Appuntamento ora a domenica 8 ottobre, quando la truppa peloritana affronterà il Sorrento al “Viviani” di Potenza.
IL TABELLINO
CATANIA (4-3-3): Bethers, Bouah, Silvestri (60’ Curado), Maffei (77’ Castellini), Lorenzini, Deli, Ladinetti (60’ Rocca), Zammarini, Bocic, Sarao (71’ Di Carmine), Marsura (71’ Chiricó).
A disp. Albertoni, Quaini, Mazzotta.
All. Luca Tabbiani
ACR MESSINA (4-3-3): De Matteis, Tropea (84’ Scafetta), Polito, Pacciardi, Darini (63’ Frisenna), Ortisi, Buffa, Franco (63’ Ragusa), Zunno, Luciani (63’ Salvo), Cavallo (84’ Zammit).
A disp. Fumagalli, Di Bella, Manetta, Ferrara, Lia, Firenze, Emmausso, Plescia
All. Giacomo Modica
AMMONITI: 43’ Zunno (MES), 76’ Chiricó (CAT), 80’ Rocca (CAT), 87’ Ortisi (MES), 91’ Frisenna (MES), 93’ Bouah (CAT).
MARCATORI: 54’ Bocic (CAT), 59’ Sarao (CAT), 90’ Ortisi (MES).
ARBITRO: Luca De Angeli
ASSISTENTI: Pierpaolo Carella, Stefania Signorelli
IV UOMO: Gaetano Bonasera
RECUPERO: 1°T (1 min); 2° T (4 min)
Gianmarco Fiumara
Staff comunicazione ACR MESSINA