La società Acr Messina intende instaurare un rapporto collaborativo con tutte le testate che hanno interesse a seguire le sorti della formazione giallorossa. Per garantire ciò e nel rispetto reciproco, si pregano le testate e, nello specifico, i colleghi giornalisti, a volersi attenere alle regole sottostanti varate di concerto tra le varie componenti societarie.
Ogni intervista o partecipazioni a trasmissioni tv/radio/web tv deve essere concordata e, quindi, autorizzata dall’Ufficio Stampa. Pertanto, i giornalisti che intendano intervistare e/o chiedere la partecipazione a trasmissioni di calciatori, tecnici, dirigenti sia della Prima Squadra sia del Settore Giovanile devono rivolgersi all’Ufficio Stampa per ottenere la relativa autorizzazione. Nessun tesserato e/o dipendente dell’Acr Messina può rilasciare interviste e/o partecipare a trasmissioni tv/radio/web tv, etc senza l’assenso dell’Ufficio Stampa. Calciatori e tecnici della prima squadra, messi a disposizione dall’Ufficio Stampa, possono rilasciare interviste esclusivamente:
In occasione delle conferenze stampa;
al termine delle gare ufficiali di campionato, nei tempi e negli spazi previsti dai regolamenti.
Il programma settimanale di interviste e conferenze stampa potrà subire variazioni, in caso di gare infrasettimanali, anticipi o posticipi e durante la sosta del campionato.
Settore giovanile
Per dirigenti, calciatori e tecnici del Settore giovanile vigono le stesse regole della Prima Squadra. Non sono previste conferenze stampa infrasettimanali. Pertanto, le interviste possono essere rilasciate, previo consenso dell’Ufficio Stampa cui i giornalisti devono chiedere autorizzazione, al termine delle gare di campionato e/o nelle giornate e negli orari concordati con l’Ufficio Stampa.
Interviste telefoniche
Non sono consentite interviste telefoniche a calciatori, tecnici, dirigenti della Prima Squadra e del Settore Giovanile. L’Ufficio Stampa, cui in ogni caso occorre preventivamente rivolgersi, può autorizzare interviste telefoniche solo ed esclusivamente per casi eccezionali e particolari.
Partecipazione a trasmissioni televisive, radiofoniche e web
La richiesta da parte delle redazioni dovrà essere inoltrata all’Ufficio Stampa almeno tre giorni prima della trasmissione e dovrà contenere orario e durata della stessa. L’ospite sarà messo a disposizione dalla società.
La partecipazione alle trasmissioni potrà essere consentita compatibilmente con gli impegni della stagione sportiva in corso.
La giornata successiva alla disputa della gara ufficiale è da considerarsi di assoluto riposo per i calciatori e, pertanto, la società non garantirà la loro partecipazione a trasmissioni.
Riprese televisive e servizi fotografici
Riprese televisive e servizi fotografici potranno essere effettuati esclusivamente durante le sessioni di allenamento a porte aperte e gli incontri amichevoli. Riprese e foto devono essere effettuate dall’esterno del terreno di gioco e comunque preventivamente autorizzate dall’Ufficio Stampa. In caso di sedute di allenamento a porte chiuse sarà interdetto l’accesso agli spalti del campo e non potranno essere effettuate riprese e foto. E’ vietato, prima, durante e dopo le sedute di allenamento e degli incontri amichevoli sostare sul terreno di gioco, negli spogliatoi e nelle aree di pertinenza dei tesserati.
Dirette allenamenti/conferenze stampa/iniziative indette dalla società anche sui social
Sono assolutamente vietate le dirette di allenamenti, conferenze stampa (sia post partita, sia infrasettimanali, sia indette dalla società) o iniziative pubbliche promosse dalla Società anche sui canali social delle testate. Solo in alcuni casi l’Ufficio stampa, cui ci si deve rivolgere con almeno due giorni d’anticipo, può concedere l’autorizzazione alla diretta.
Programmazione a cura dell’Ufficio Stampa e modalità di utilizzo della produzione
Relativamente al materiale video e fotografico prodotto direttamente dall’Ufficio Stampa, lo stesso potrà essere utilizzato da qualsiasi media a patto che venga citata la fonte o che sia trasmesso con i relativi loghi.
Per ogni esigenza non contemplata in questo regolamento, si può contattare l’Ufficio Stampa scrivendo una email all’indirizzo
ufficiostampa@acr.messina.it