Under 17 Nazionale, il Messina è in costante crescita: 3-1 sul Picerno
La formazione di Giuseppe Cosimini ipoteca il successo già nel primo tempo con la doppietta del classe 2008 Gioele Madia. Il “solito” Viola chiude il match a inizio ripresa per la quarta vittoria in cinque partite dei peloritani. De Luce a segno per gli ospiti.
L’Under 17 Nazionale del Messina conquista la quarta vittoria in campionato, la seconda consecutiva, con un netto 3-1 ai danni del Picerno. Un risultato che appare striminzito vista la gran mole di occasioni prodotte dalla formazione di Giuseppe Cosimini, che per affrontare i lucani si affida al terzo schieramento diverso nelle ultime tre gare con un 4312 che già nel primo tempo si rivela un’arma vincente. In generale il Messina si conferma rosa dalle spiccate individualità, con un gioco di squadra che col passare del tempo appare sempre più migliorato. Al “L’ambiente Stadium” il classe 2008 Gioele Madia sfrutta al meglio la seconda chiamata consecutiva da titolare e si regala una doppietta nei primi 45’ che lo porta a tre marcature stagionali. Il reparto offensivo si dimostrerà in grande spolvero anche nella ripresa con la quinta marcatura consecutiva di Nicola Viola in campionato che ad inizio frazione chiude virtualmente i giochi. Un Messina forse troppo appagato presta il fianco al Picerno nella parte centrale del secondo tempo, con la firma di De Luce a fiissare il risultato sul 3-1. Almeno altre due occasioni proprie per i padroni di casa prima del triplice fischio firmate da Sottile e Santoro, quest’ultimo al rientro dopo una paio di settimane ai box per infortunio. Il successo vale il terzo posto in classifica al Messina, a -3 dalla Virtus Francavilla e a -1 dall’Avellino. Nel prossimo turno i biancoscudati si confronteranno in trasferta contro il Giuliano.
CRONACA
Primo tempo – Molto equilibrio nella prima fase di gara con un paio di tentativi di Catalfamo su punizione che permettono al Messina di tenere alto il baricentro. Intorno al quarto d’ora Pedone gira col destro dal limite ma Maniscalco neutralizza in due tempi. Al 21’ Catalfamo pesca Mameli in area ma il difensore non riesce a concretizzare con la difesa ospite ad allontanare in angolo. Il Messina aumenta i giri del motore ed al 32’ con una bellissima staffilata sotto la traversa Gioele Madia consegna il vantaggio ai biancoscudati. L’attaccante si ripete 6’ più tardi, approfittando di una clamorosa amnesia tra portiere e difensore, per mettere in rete il 2-0. I gol in favore del Messina diventerebbero già nel primo tempo ma al 44’ il colpo di testa vincente di Viola viene annullato da un presunto fuorigioco. Locali avanti con merito dopo la prima frazione.
Secondo tempo – Il copione non cambia, almeno al rientro dagli spogliatoi, con Nicola Viola che al 5’ timbra il cartellino: cinque gol nelle prime cinque partite di campionato per il bomber messinese. Gli ospiti provano a rimanere in partita e al 10’ Maniscalco chiude in uscita bassa sul tiro ravvicinato di Sanchirico. È il preludio alla marcatura lucana che arriva al 14’ con De Luce, bravo a sfruttare il lavoro sporco di Pedone per insaccare all’angolino basso. Il Messina si risveglia improvvisamente e tra il 21’ e il 35’, Paratore, Santoro e Sottile sfiorano il poker, peccando di mira sul più bello. A 4’ dalla fine, la difesa nega il gol al rientro a Santoro sventando sulla linea dopo un batti e ribatti in area.
Under 17 Nazionale – Giornata 5, Girone D
L’ambiente Stadium di Bisconte (ME), domenica 22 ottobre – ore 13.00
Messina – Picerno: 3-1
Marcatori: 32′ pt Madia(M), 38′ pt Madia (M), 4′ st Viola (M), 14′ st De Luce (M)
Messina: Maniscalco, Deodato (6′ st Sclafani), Caporarello, Chiara, Pecora (6′ st Ferrini), Mameli, Trifilò (42′ st Bonasera), Campanella (1′ st Sottile), Viola (42′ st Dell’Edera), Catalfamo (1′ st Santoro), Madia (1′ st Paratore). A disposizione: De Pasquale, Salmeri. Allenatore: Giuseppe Cosimini
Arbitro: Lorenzo Armenia di Ragusa
Assistenti: Alberto Fiore e Giuseppe Minutoli di Messina
Ammoniti: Carnescali (P), Salerno (P)
Recupero: 1′ pt’ e 5′ st